home - contatti - link - chiamateci +41 91 857 58 80
Logo Ated - ICT Ticino

100% Mentors

Gli accompagnatori dei ragazzi alla scoperta delle tecnologie

100% mentor i nostri fantastici volontari che regalano passione ai nostri ragazzi

100% mentors

Alfio Lazzaro

La curiosita' per cio' che e' scienza e tecnologia e' stata la mia passione fin da quando ho memoria. La fisica sperimentale mi ha permesso di dare seguito a questa passione, permettendomi di studiare in alcuni dei grandi laboratori di fisica in giro per il mondo. La mia sfida e' sempre stata quella di sviluppare e programmare qualsiasi tipo di dispositivo elettronico allo scopo di automatizzare lo svolgimento di un determinato compito nel piu' breve tempo possibile. Tale e tanto e' stato il coinvolgimento da farne il mio lavoro attuale, in tre parole: sviluppare, programmare, ottimizzare.

Andrea Cherubini

Classe 1974, quindici anni di IT spesi in diversi contesti di business tra gestione infrastruttura e programmazione.
Master SUPSI in IT Management and Governance, sposato e padre felicissimo.
I miei interessi ruotano intorno all'informatica ed alla tecnologia, con il master ho approfondito gli aspetti di conoscenza ed innovazione, da tempo prendo parte quale relatore ad eventi in ambito di IT Management, scrivo pubblicazioni che vanno dai semplici articoli a libri di testo, con questo ho scoperto una propensione all'insegnamento ed alla divulgazione del sapere.
Spero con il mio piccolo contributo di far crescere i nostri ragazzi per le sfide dell'informatica del domani che sembrano essere rosee e piene di spunti di interesse

Andrea Chiodoni

La generazione di informatici a cui appartengo ha visto nascere la passione per il computer con l'ormai superato Commodore VIC-20 o il mitico C64. Gli studi in informatica hanno poi trasformato una passione in una professione che continua tutt'oggi quale architetto del software presso Post AG.
L'informatica è oggi ancora giovane e in forte evoluzione. Le possibilità offerte a chi intraprende questa professione oggi sono innumerevoli.
Quale padre di tre bambini vorrei adoperarmi per far conoscere questo magico mondo alle nuove generazioni.

Andrea Perotti

Mi sono laureato in Scienze della Terra presso l’università degli Studi di Milano, vivo a Lugano e mi occupo di informatica dal 1997.
Dal 2003 dirigo a Lugano un centro di formazione, Linea Informatica,  dove organizzo e tengo corsi di informatica; in passato ho collaborato con Digicomp e mi sono occupato di formazione informatica presso SUPSI a Lugano e alcune sedi RAI e Omnitel in Italia.
Sono in possesso dell’Attestato professionale federale di formatore d’adulti.
Effettuo assistenza ai sistemi Bancomat ATM Diebold installati presso Raiffeisen, Banca Stato e La Posta Svizzera in Canton Ticino.
Amo sciare, fotografare, viaggiare, gli elicotteri radiocomandati, la Scandinavia.
Sono stato istruttore di sci, partecipo a gare di Gigante, Super-G e Discesa Libera.

Andreia Faria Carvalho

Di origine portoghese, sono cresciuta nel Luganese. Dopo aver frequentato il liceo scientifico di Lugano 2, ho iniziato i miei studi universitari nella Facoltà di Informatica dell’Università della Svizzera Italiana. Attualmente sono al secondo anno di Bachelor in Informatica.
Oltre chiaramente ad una grande curiosità per quanto riguarda il mondo dell’informatica e della tecnologia in generale, mi piace molto disegnare, dipingere e fare lavoretti manuali."

Daniele Madama

Continuo ad alimentare il Peter Pan che è in me con la mia passione per l'informatica, il modellismo, ed i Lego ... e  cerco di trasmettere tutto ciò alle nuove generazioni.

 

Fabio De Vito

Ex docente presso il Politecnico di Torino, ricercatore nel campo della trasmissione multimediale, lavora come R&D manager, investigatore tecnologico, formatore e divulgatore scientifico. Goloso di novità e fermamente convinto che le attività noiose vadano fatte fare alle macchine, ama organizzare il lavoro proprio e degli altri in modo che porti una crescita professionale al gruppo, integrando competenze ad ampio spettro, anche al di fuori dell'ambito informatico.

Nel tempo libero, divora libri di storia, viaggia, dorme.

Federico Yankelevich

Da quando alle elementari mi han fatto conoscere Basic, ho capito che riuscivo a esprimere la mia creatività programmando.
Questa consapevolezza mi ha poi aiutato a scegliere il mio percorso di studi, occupare il mio tempo libero (insieme a tanto sport) e a trovare una mia strada nel mondo del lavoro.
Oggi cerco di dare la possibilità ai ragazzi di scoprire un loro talento sostenendo Ated4Kids.

Gaspar Torriero

Sono un uomo fortunato, perché la mia più grande passione è anche il mio lavoro: sono un informatico. Il mio mestiere è spiegare concetti complessi in modo semplice e chiaro, e cerco di portare questa mia esperienza anche ai ragazzi che si avvicinano all'informatica tramite Ated4Kids. Se volete sapere tutto di me, googlate il mio nome :-)

Lauro Canonica

Ho una formazione come ingegnere in informatica e lavoro da anni nello sviluppo di applicazioni scritte in linguaggio Java. Con Ated4Kids vorrei mostrare ai ragazzi che, con la programmazione, il computer diventa un mezzo eccezionale per dar spazio alla propria creatività e alle proprie idee.

Martina

Ho 11 anni e mi diverto a sperimentare cose nuove e con Ated4Kids posso farlo insieme ad altri ragazzi della mia eta’. Mi piace aiutare gli altri condividendo le mie conoscenze e per questo mi diverto moltissimo a fare da Mentor Junior per Ated4Kids.

Michel Palucci

Appassionato d'informatica fin dai tempi del commodore 64.

Dopo gli studi presso la scuola superiore d'informatica ho intrapreso diversi percorsi professionali nell'ambito della programmazione, dello sviluppo di videogames e
della formazione scolastica.
Recentemente i miei interessi si concentrano sul mondo della didattica con l'ausilio delle nuove tecnologie.

Michele Marchetti

Programmatore per passione e per professione, posso vantare di aver seminato bugs in diverse aree tecnologiche e geografiche tra Finlandia, Inghilterra e ora Svizzera.

Trovo gratificante adoperarmi per avvicinare i bambini all'informatica: il loro senso di meraviglia ed entusiasmo sono decisamente contagiosi.

La programmazione mi diverte e per questo vorrei che anche gli altri si possano divertire con essa.... insomma: il mio sogno e' diventare un giullare del software! :-)

Mistral

Ho 10 anni e mi piace molto la matematica, la scienza e mi piace molto anche programmare. Per questo mi è piaciuto coderdogio, ma anche per l' idea che hanno avuto di insegnare ai bambini a programmare.

 

Omar Terzi

"L'informatica è una passione da quando il primo Spectrum 48K è entrato nella mia cameretta con le sue audiocassette (e il cacciavite per regolare la tonalità del mangiacassette per fare in modo che il computer potesse riconoscere al meglio la registrazione).

Il caso mi ha portato a studiare economia e management e la passione per l'informatica è rimasta una passione. Purtroppo o per fortuna? Forse per fortuna perché il “tarlo” ha continuato a perseguitarmi mantenendo vivo l'interesse e la curiosità verso la tecnologia e la programmazione.

Assieme all'interesse per l'informatica, negli anni ho sviluppato una passione per l'insegnamento, la subacquea, la strategia, la lingua inglese, …

Beh, si, sono un entusiasta e uno dei miei tanti sogni è quello di riuscire a trasferire un po' del mio entusiasmo a chi ho il privilegio d'incontrare sul mio cammino!"

Roberto Catanuto

Ho iniziato a costruire, smontare e ricostruire quando ero molto piccolo, e non ho ancora smesso...

Da 10 anni lavoro con bambini e ragazzi, tra elementari e medie, organizzando e conducendo progetti di Robotica Educativa e Programmazione, in Italia e Svizzera. Non saprei davvero dire se ho imparato più io o loro... Ma sicuramente ci siamo divertiti tutti.
Ho anche organizzato dal 2006 al 2011 una manifestazione di Robotica Lego per ragazzi e bambini, con varie centinaia di partecipanti.

Insegno Matematica e Fisica in una scuola superiore a Lugano, nell'attesa di portare in classe anche i robot!
Mi sono specializzato nell'insegnamento di queste due discipline nel 2009.

Sono sempre alla ricerca di come coltivare nei bambini e nei ragazzi la passione di imparare.

 

Richiedi informazioni