Manifestazioni ed eventi

Cyber Risk & Insurance in collaborazione con Clusis.CH

Nuove Sfide per il Business, Pianificazione Strategica e Roadmap Operativa

 

Obiettivi e Contenuti

L’evoluzione sfrenata degli attacchi informatici moderni, finalizzati al furto di dati digitali sensibili e al danneggiamento delle infrastrutture critiche per il business, pone i dirigenti d’azienda di fronte alla necessità di prendere decisioni strategiche atte a una gestione ponderata dei nuovi rischi cyber, che comportano un impatto di carattere finanziario, legale e reputazionale.

Responsabilità dei dirigenti, gestione dei rischi, investimenti e cyber security sono diventate le parole chiave all’interno dei consigli di amministrazione di ogni azienda contemporanea. L’attuale modo di affrontare le conseguenze scaturite da attacchi informatici sempre più agili e focalizzati su fattori umani non prevedibili, fa emergere la necessità di individuare ed elaborare nuove strategie, nuovi servizi e strumenti per il cyber risk management e per la cyber risk insurance.

Al fine di comprendere gli aspetti decisionali critici e i benefici per la protezione del business derivanti da una pianificazione strategica e operativa che consideri proattivamente le nuove sfide per il business comportate dai nuovi rischi cyber, viene organizzato un incontro esclusivo per focalizzare le sfide attuali poste al business dai nuovi rischi cyber, oltre che le soluzioni allo stato dell’arte per la gestione e per l’assicurazione di tali rischi.

Specialisti del settore ci accompagneranno nell’intraprendere un percorso di approfondimento che parte da queste domande:  

  • Qual è il possibile impatto dei nuovi rischi cyber sul business e quali sono le criticità a cui deve prestare attenzione un amministratore delegato?
  • Quali sono gli elementi concreti che dovrebbero influenzare le decisioni del capo azienda per dominare la complessa sfida posta dai nuovi rischi cyber?
  • Quali sono le basi legali di cyber insurance che un capo azienda deve conoscere per ponderare una decisione strategica a così alto rischio?
  • Quale è lo stato dell’arte dei servizi di cyber insurance in Svizzera?

Durante il briefing si alterneranno riflessioni sul tema in chiave multi-prospettica ed integrata, con la presentazione di esempi concreti di esperienze vissute sia nel settore privato che nel settore pubblico, proponendo una roadmap utile per chi si appresta ad affrontare le nuove sfide comportate dai rischi cyber ricorrendo anche ai nuovi strumenti per la cyber risk insurance.

Gallery dell'evento

Programma

9:30  Registrazione e accoglienza

10:00  Benvenuto e introduzione
            Ennio Bernardi, Presidente ATED, Entrico Viganò, Presidente Clusis

PROSPETTIVA POLITICO-ETICO-LEGALE

(14 min) Afin de protéger les composants stratégiques de notre sécurité nationale, ces derniers doivent être  accompagnés d'une démarche d'anticipation qui permette de prévenir les méthodes d'attaques de tiers. La Cyber Assurance est-elle une des composantes indispensables à  cette anticipation? (presentazione in lingua francese)
Sylvie Perrinjaquet, Presidente d’onore Clusis Svizzera ed ex Consigliera Nazionale
 
(14 min)  Il diritto e la protezione dei dati digitali in ambito cyber insurance
 Ursula Sury, Avvocato specializzato nel diritto informatico e sulla protezione dei dati

(14 min)  Il cyber rischio è per tutti
 Silvano Petrini, Direttore del Centro Sistemi Informativi del Cantone Ticino

Pausa caffè e networking

PROSPETTIVA TECNICA

(14 min)  Caso di studio: come Wikimedia Svizzera tutela i dati dei propri donatori
Ilario Valdelli, Community manager e responsabile progetti informatici di Wikimedia CH

(14 min)  Il trattamento forense dei dati in ambito cyber insurance
Alessandro Trivilini, Responsabile Laboratorio informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI

PROSPETTIVA DI BUSINESS

(14 min)  Innovazione made in Ticino: il progetto Swiss Cyber Insurance™
Claudio Bareato, Titolare Studio di Ingegneria della Sicurezza e dell’Informazione Ing. Bareato, Chiasso

(14 min)  Cyber Crime: rischi e responsabilità
 Piermichele Bernardo, Managing Partner, IBC Insurance Broking and Consulting Lugano SA

12:45  Standing lunch e networking

 

Relatori

SYLVIE PERRINJAQUET

Sylvie Perrinjaquet, est une politicienne du canton de Neuchâtel ayant assumé de multiples rôles à tous les niveaux de la politique exécutive et législative pendant 30 ans (1984-2015). Conseillère générale puis communale pendant 14 ans et député pendant 8 ans, elle a aussi occupé le rôle de Présidente de la première commission d’enquête parlementaire (1997) puis Présidente de l’automobile Club Suisse (ACS, 1997-2001). Conseillère d’Etat en charge du département des finances et des affaires sociales puis du département de l’éducation de la culture et des sports (2001-2009). Conseillère Nationale, Sylvie Perrinjaquet a siégé à la commission science-éducation et culture (CSEC) ainsi qu’à la commission de la politique de sécurité (CPS). C’est d’ailleurs dans le cadre des travaux de la CPS que de dossiers spécifiques de politique de sécurité intérieure ont été abordées (2007-2015). Actuellement Présidente de la Fédération Catholique Romaine Neuchâtel (FCRN, depuis 2009) et Présidente du comité de la fondation Job Service, venant en aide aux jeunes en difficulté (depuis 2013). Présidente d’honneur du Clusis, Sylvie Perrinjaquet reste active et focalise sa carrière dans le domaine du service en tant que consultante, accompagnant aussi bien les personnes physiques comme les personnes morales dans divers domaines, allant du lobying politique jusqu’au conseil en création d’entreprise, tout en passant par le suivi de personnes souhaitant réorienter leur carrière professionnelle.


SILVANO PETRINI

Silvano Petrini, è Direttore del Centro Sistemi Informativi del Cantone Ticino. Ha lavorato per diciassette anni nel settore informatico presso vari istituti bancari e per circa un decennio ho vissuto oltre Gottardo (Losanna e Zurigo) acquisendo sia competenze tecniche che manageriali. Dal 2000 lavoro presso l’Amministrazione cantonale, in cui ricopre la carica di Direttore del Centro Sistemi Informativi del Cantone Ticino, unità che ha il compito di gestire l’informatica dello stato. Rappresenta il Cantone Ticino in diversi gremii nazionali, e più in particolare è membro del comitato centrale della Conferenza Svizzera Informatica, organo che riunisce i responsabili informatici della Confederazione, dei Cantoni e delle grandi Città svizzere. È inoltre delegato nel comitato di pianificazione di eGovernement Svizzera quale rappresentante dei cantoni; il Planungsauschuss eGovernement Schweiz promuove e finanzia progetti concreti di governo elettronico in tutta la Confederazione. Nel 2013 riceve il grado di Colonnello dell’Esercito, e fa parte dell’unità strategica di Cyberdefence dello stato maggiore dell’Esercito Svizzero.
 

URSULA SURY

Ursual Sury, di formazione è avvocato e ed è titolare dello studio legale Die Advokatur Sury AG di Lucerna. È professore ordinario presso la Scuola Universitaria Professionale di Lucerna, e vicedirettrice della scuola professionale di informatica. È specializzata nella protezione dei dati e diritto di informatica, e vanta numerose pubblicazioni su temi di competenza per diverse riviste scientifiche di prestigio. Dal 2007 ricopre la carica di esperta per l’Associazione Svizzera per Sistema di Qualità e di Management (SQS), e nel 2010 ha assunto il ruolo di esperta per la protezione dei dati per il Canton Vallese. 
 

PIERMICHELE BERNARDO

Piermichele Bernardo, è broker d’assicurazione dal 1990 e nel settore assicurativo da quasi un quarantennio. Dal 2000 è managing partner di IBC Insurance Broking and Consulting Lugano SA. Il Gruppo IBC (www.ibc-broker.com) é tra i maggiori operatori del settore in Svizzera ed offre, con i suoi 100 collaboratori, soluzioni in ambito di analisi e gestione dei rischi, prevenzione e riduzione dei costi dell’assenteismo e brokeraggio assicurativo allo scopo di sostenere le aziende clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi, limitandone i rischi ed i costi alla ricerca della “comfort zone”.
IBC è partner esclusivo per la Svizzera di Assurex-Global (www.assurex-global.com) e pure broker autorizzato dai Lloyd’s di Londra.
 

CLAUDIO BAREATO
Claudio Bareato, ingegnere dell’informazione e criminologo esperto in scienze forensi, è specializzato in Cyber & Information Security. Titolare dello Studio di Ingegneria della Sicurezza e dell’Informazione Ing. Bareato con sede a Chiasso, aiuta aziende private ed organizzazioni pubbliche a rafforzare la sicurezza del business, fornendo servizi specialistici di valutazione indipendente della sicurezza, oltre che consulenza per la sicurezza delle informazioni e per la gestione del rischio cyber. È l’ideatore e project leader del Progetto Swiss Cyber Insurance (www.swiss-cyber-insurance.ch). Collabora con la società Security Lab Sagl di Lugano, che in qualità di partner tecnico contribuisce alla fornitura dei servizi erogati dal Progetto.


ILARIO VALDELLI
Ilario Valdelli, da oltre dieci anni collabora, prima come membro del direttivo ed ora come dipendente, con Wikimedia Svizzera dove è responsabile dei progetti informatici e delle relazioni con partner culturali oltre che occuparsi della comunità di lingua italiana, dal 2013 è anche collaboratore in una società di digital distribution e digital asset management dove si occupa di gestione dei sistemi, di sicurezza e di anti-pirateria. Dopo venti anni di esperienza in campo informatico, si è specializzato in IT governance con certificazioni ITIL, Cobit e ISO, è membro ISACA, PMI e ISC2, nonostante il suo continuo interesse per le digital humanities che coltiva nell'ambito dei progetti Wikimedia.
 

ALESSANDRO TRIVILINI
Alessandro Trivilini, è responsabile del Laboratorio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, nato in collaborazione con la Polizia e la Magistratura del Cantone Ticino. In SUPSI è anche docente di ingegneria del software, informatica forense e information security. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche sul tema della sicurezza informatica, ha lavorato nella Silicon Valley in California in qualità di ingegnere del software nel campo della sicurezza aeroportuale. Partecipa come chairman e public speaker a conferenze e congressi nazionali e internazionali su aspetti di cyber security e digital forensics sciences, ed é membro del comitato scientifico internazionale dell’IMA World Maintenance Forum per temi di cyber security.

Destinatari

Sono invitati a partecipare all’incontro amministratori delegati, direttori e responsabili di azienda coinvolti nella definizione degli obiettivi e dei processi decisionali aziendali.

La partecipazione è a numero chiuso e su invito

Iscrizione

La partecipazione è a numero chiuso e su invito

Eventuali richieste di partecipazione dovranno essere inoltrate scrivendo a info@ated.ch

Eventi correlati

Bitcoin e le nuove CryptoValute: i fondamenti tecnici del loro funzionamento

Università della Svizzera italiana - Aula A11, 20/09/2017, A pagamento

Visita a Google Zurigo

Google Switzerland GmbH, 15/09/2017, A pagamento

La governance in Ticino: lo stato dell'arte con itSMF

Hotel La Tureta, 12/09/2017, A pagamento

I nostri Sponsor

Copyright 2017 - Website by SNDS
Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy       Autorizzo