Manifestazioni ed eventi

Le donne e il digitale - la comunicazione dell’azienda 4.0

La tua immagine oltre l’azienda
21-11-2017
Sala lastminute foundation

La tua immagine oltre l’azienda

SPONSOR DELL’EVENTO

Svolgimento

Il 21 novembre sarà la prima Giornata digitale che si terrà in diverse città svizzere con l’obiettivo di permettere al pubblico di sperimentare e interagire di persona le tecnologie del futuro.

 

Dalle 18:00 presenteremo una nuova ed interessante collaborazione con lastiminute foundation e avremo il piacere di presentare una startup attiva nel territorio che ci parlerà di un tema di grande attualità che sta portando moltissime persone a corsi e eventi per saperne di più: bitcoin e blockchein

 

È possibile iscriversi solo all'evento serale. L'ISCRIZIONE È GRATUITA

Relatori

Isabella Ratti

Il mio slogan “RENDIAMO LA MODA DEMOCRATICA"

Mi chiamo Isabella Ratti, laureata in Lettere e prima di approdare alla Consulenza d’Immagine, in qualità di Style Coach attraverso un percorso di alto livello formativo (Master alla Marangoni, Specializzazione allo IED e Central Saint Martins di Londra) ho lavorato per famosi Fashion Brands con ruoli di marketing, che mi hanno fortemente sensibilizzata sul tema dell’immagine come strumento di comunicazione in ambito lavorativo e personale sia a livello offline che online la nuova frontiera del futuro.

Con la mia azienda Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl lavoro da anni nel campo del management consulting, mi sono confrontata con diverse realtà e settori, e questo mi permette oggi di essere un valido sostegno per professionisti ed aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attivitá.

Il mio obiettivo è rendere la moda “democratica” punto alla valorizzazione della persona partendo da come è fatta, dai suoi bisogni e dai suoi sogni: la trasformazione comunque avviene, piccola o grande che sia. La persona con me capisce il proprio potenziale immagine ed acquisisce gli strumenti per sfruttarlo al meglio e sentirsi bene sempre, con facilità, in ogni occasione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il mio profilo LinkedIn linkedin.com/in/isabella-ratti oppure visitare il mio sito www.isabellaratti.com

 

Valeria Re

Classe 1983, inizia a lavorare in ambito marketing nel 2007, anno in cui consegue la Laurea Specialistica in Economia per l'Arte, la Cultura e la Comunicazione presso l'Università Bocconi di Milano.Forte di esperienze in varie startup e multinazionali ecommerce tra Italia e Germania, nel 2013 fonda Tiche Ebusiness & Consulting, boutique di consulenza che ha già seguito oltre quaranta clienti nelle loro attività sul web e non solo. Appassionata di viaggi e sport, Valeria è una maratoneta e golfista alle prime armi.

 

Alessandro Civati

CEO at Civati Gioielli
Nel 1998 costituisce la sua prima azienda di servizi Internet. Tra il 1999 ed il 2006 grazie alla sua passione per il mondo IT e della Sicurezza, trasforma le sue piccole aziende locali in realtà nazionali, con Multinazionali, Consolati ed Ambasciate quali clienti. Partecipa alla diffusione delle Smart Card, firma elettronica, all’attuazione nel 2004 dell’allora nuova legge sulla Privacy e diviene formatore della Regione Lombardia, su tematiche IT. Grazie ai rapporti diplomatici creati, riceve un primo incarico ufficiale dal governo del Pakistan nel 2008, a da allora inizia la sua esperienza internazionale. Si ferma nel 2010 in Nigeria e poi Senegal, dove inizia ad occuparsi di prodotti preziosi. Nel 2013 avvia in UK quella che oggi è la sua attività principale legata alle arti nobili, che unite alla passione e conoscenza informatica, lo hanno portato oggi ad avviare un nuovo progetto che unirà il mondo dei preziosi alla BlockChain ed alle cripto-valute.

 

Simona Miele

Giornalista pubblicista, lavora dal 2000 nel settore delle relazioni pubbliche. Si è specializzata nella comunicazione istituzionale presso l’agenzia MS&L Italia (ex Mavellia MS&L), come account senior nella practice corporate finance. In MS&L per sei anni ha curato l’attività di gestione dell’ufficio stampa corporate, l’organizzazione e la comunicazione eventi per importanti aziende e associazioni del settore finanziario. In qualità di supervisor, è entrata in PR Help (oggi My PR) dove ha seguito l’ufficio stampa di note realtà internazionali in tema di credito al consumo, assicurazioni, energia, sanità, industria petrolifera e si è occupata di comunicazione politica per un istituto di ricerche e sondaggi. Successivamente ha assunto il ruolo di coordinatore dell’ufficio stampa presso Fininvest (Holding di Partecipazioni), per poi entrare in Mirandola Comunicazione per seguire i clienti corporate dell’agenzia, con particolare focus nella comunicazione istituzionale e tecnologica. In agenzia, di cui è diventata socia nel 2013, supervisiona i gruppi di lavoro gestendo le media relations corporate. Dall’ottobre 2015 si trasferisce a Lugano dove co-fonda iPress Suisse per sviluppare l’internazionalizzazione della startup. Ha svolto attività di docente in corsi di comunicazione organizzati da diversi istituti, dallo IED Comunicazione, alla Business School del Sole 24 ORE e all’Istituto Rizzoli. Si è laureata con lode in Lettere Classiche (indirizzo Storia Greca) presso l’Università degli Studi di Pavia e si è specializzata in Relazioni Pubbliche presso l’Istituto Superiore di Comunicazione (oggi IED).

 

Silvia Testi

45 anni, studi classici, laurea in Lettere Moderne, dottorato in Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria all’Alta Scuola di Comunicazioni Sociali della Cattolica di Milano ai tempi diretta da Gianfranco Bettetini. Sensibile al fascino dei media inizia la sua carriera a 23 anni in radio, poi alla J.Walter Thompson, nell’era delle agenzie pubblicitarie a servizio completo, apprende le tecniche di pianificazione media. Nel 1998 al fianco di Adriana Mavellia, una delle fondatrici delle PR milanesi, nel cuore del Circolo della Stampa di Milano segue le attività di new business e media relations per importanti brand sia sul fronte corporate che sul fronte marketing communication. In Business Press nel 2000 fonda la funzione di marcom manager e lancia NOW! PR e Alkemie, per seguire le dotcom nascenti e le prime community online come Webscuola e Eurolandia. Negli anni a seguire come Associate Director si occupa di sviluppo di progetti creativi e strategie d’impresa per molti brand nazionali e internazionali. Per LVMH segue i primi progetti digitali per il lancio dei profumi Givenchy Play for Her, Kenzo e Acqua di Parma insieme alle fashion blogger come Chiara Ferragni e Eleonora Carisi e occupandosi di digital PR agli esordi della rivoluzione digitale. Nel 2012 in società con Terashop S.p.A, pioniere dell’ecommerce in outsourcing, fonda la sua agenzia NO PAPER JAM S.r.l, www.nopaperjam.it, società di consulenza di comunicazione innovativa.
Ha lavorato per Fratelli Rossetti, per Alberto Moretti Arfango, per Golden Lady, per Denstore, per I Pinco Pallino e per molte altre aziende della moda e non solo. Appassionata di startup e di fashion hunting nel 2016 crea WAUART, www.wauart.it, un nuovo digital fashion brand che coniuga arte e moda, attraverso il lavoro di artisti emergenti e canali digitali di stampa e commercializzazione.

 

Caterina Maestro

Con 8 anni di esperienza di “mondo online” alle spalle(campo web marketing, copywriting, social media management, sviluppo strategie digitali b2c), e forte dell’imprinting imprenditoriale familiare, nel 2015 ho aperto DressYouCan, start-up di fashion e-renting femminile. 
DressYouCan combina i vantaggi della sharing economy, la praticità del pay-per-use e i principi della sustainability, anticipando il trend di evoluzione del possesso in fruizione efficiente.

 



 

 

Le competenze digitali contribuiscono a ridurre le differenze di genere nel mondo del lavoro garantendo vantaggio nell’ambito della formazione, sul lavoro, per la crescita di carriera e abilitando forme di lavoro flessibile che sarà la nuova frontiera.


Le donne con elevate competenze digitali stanno contribuendo a colmare il divario di genere nel mondo del lavoro. Il ‘Digital Fluency’, ovvero il livello in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate per accrescere le proprie competenze ed essere più connessi, gioca un ruolo essenziale nell’aiutare le donne a raggiungere la parità di genere e a creare condizioni paritarie.


La comunicazione e il marketing puntano sulla costruzione di elementi facilmente e immediatamente identificabili, a cui il consumatore si possa agganciare.

L’appartenenza è la molla che aggrega le persone, le motiva e le spinge a muoversi e la si crea a partire da simboli, logos, totem, segni di riconoscimento. Non esiste aggregazione se non c’è presenza. La “presenza” pubblica di marchi, aziende, professionisti, si costituisce attorno ai nuclei fondamentali: i valori, la visione, la missione; è strettamente collegata con le idee, il modo di vedere il mondo, lo stile di vita. Va comunicata, innanzitutto, all’interno delle organizzazioni e delle aziende, in modo che si consolidi, per poterla poi espandere all’esterno, comunicandola al target.

 

Il 21 novembre sarà la prima Giornata digitale che si terrà in diverse città svizzere con l’obiettivo di permettere al pubblico di sperimentare e interagire di persona le tecnologie del futuro.

Gallery dell'evento

Programma

14:00-14:30 Registrazione

14:30-14:45 Saluti e presentazione del gruppo women4digital

14:45-15:15 L'importanza dell'immagine nei social media - Isabella Ratti

La nostra immagine profilo parla, dice di noi molto più di quello che crediamo e che vorremmo. L’ immagine è importante perchè racconta chi sei e cosa fai con l’obiettivo di far capire ai clienti cosa offri con i tuoi servizi. Conseguentemente devi saper essere attraente, perché ogni dettaglio assume un’importanza fondamentale. La nostra immagine non è solo la scelta di un capo d’abbigliamento: è l’espressione di ciò che pensiamo di noi stessi, di come vorremmo che ci vedessero gli altri, della sintonia che abbiamo con il nostro aspetto.

 

15:15-15:45 Linkedin super avanzato: social selling ed employer branding - Valeria Re

Linkedin per Marketing, CRM, Vendite e Risorse Umane: alla scoperta delle opportunità per le Aziende e delle funzionalità meno conosciute del social network. Social selling ed employer branding sono nuove modalità di lavoro ma anche occasioni da non perdere. 

 

15:45-16:15 Pausa caffè di networking

 

16:15-16:30 Presentazione Civati Jewels - Alessandro Civati

Civati Jewels è una giovane realtà nata nel 2013 in Inghilterra. Nel 2016 abbiamo trasferito la sede commerciale a Paradiso (Svizzera) ed aperto la nostra fabbrica a Valenza (Italia), patria dell’alta gioielleria. Siamo specializzati nella creazione di articoli preziosi su misura per i nostri clienti, operando tra l’Africa ed il Medio Oriente. Nel 2017 volendo ampliare in modo considerevole il nostro business abbiamo creato il marchio “Taranis .Capital” che si prefigge di vendere le nostre splendide pietre preziose singolarmente o in pariglie. Crediamo nell’alta qualità, nello studio dei dettagli, nell’amore da applicare alle nostre creazioni, oltre che alla tecnologia, che ci permetterà di crescere nel mondo.

 

16:30-17:00 "NEW FASHION SHOPPING BAG" - Simona Miele - Silvia Testi

Il carrello si evolve, i modelli si integrano, le esperienze di acquisto nascono da contaminazioni tra reale e virtuale, dal social commerce ai last minute. La produzione si modifica per rispondere a nuovi modelli sostenibili molto più competitivi dei negozi, le collezioni nascono x l'ecommerce e non solo più per i negozi. Si passa anche oltre l’omnichannel perché il futuro si muove ad ampie falcate dall’intelligenza artificiale verso il vCommerce, una frontiera virtuale su cui i big del digitale stanno investendo in ricerca e sviluppo (Google ma anche Amazon con i prossimi device come Echo e Alexa)

 

17:00-17:30 Sharing: quando la condivisione di beni e servizi materiali sbarca online, e diventa condivisione di esperienza -  Caterina Maestro

Tra i futuri trend dei componenti d’acquisto emergenti sarà trainante il fenomeno del PAY AS YOU GO RETAIL: il consumatore moderno vuole potersi concedere di cambiare guardaroba non più ogni anno, ma ogni giorno e lo vuole fare in modo rapido, intelligente ed economico. Lo sharing, tendenza di consumo dilagante nei più disparati settori, non poteva del resto non approcciare il mondo del fashion. Il modello di noleggio vs. acquisto di abiti ed accessori si è dimostrato essere ancora più vincente quando proposto come parte di altre esperienze del consumatore. Esperienza fisica, tattile, esperienziale, emozionale.
Ecco perché oggi canali digitali e negozi fisici finiscono sempre più, necessariamente, per trasformarsi in un unico ecosistema di brand e in un’unica retail experience, capace di rispondere in modo adeguato alle aspettative del consumatore omni-canale che si informa sui prodotti in mobilità, li prova e li sperimenta in negozio e infine opta per acquistarli online: “diventa reale tutto ciò che prima era virtuale”.

 

 

SECONDA PARTE/ EVENTO SERALE: è possibile partecipare solo all'evento serale. La partecipazione è gratuita ma obbligatoria 

17:30-17:45 Check-in seconda parte

 

17:45-18:00 Presentazione della collaborazion con LastMinute Foundation

18:00-18:30 Presentazione Startup Bitcoin & BlockChain - Alessandro Civati

Negli ultimi 10 anni è iniziata una vera e propria rivoluzione tecnologica, partita negli anni ’60 con la nascita di Arpanet. La rivoluzione in corso, stravolgerà completamente il nostro modo di pensare, lavorare e rapportarci con gli altri, sia a livello personale sia di affari. BlockChain è una tecnologia libera costituita da blocchi di dati distribuiti e legati tra loro a livello globale. Certificazioni, Denaro, Contratti, Leggi, ed Identità stanno già venendo gestiti con questa tecnologia. Stiamo percorrendo un nuovo momento storico e Viking Europe Sagl, sta attuando un suo percorso che si concluderà in una propria ICO entro la fine del 2017. Puntando a legare il mondo dei preziosi a BlockChain, percorriamo strade che legheranno in blocchi, denaro, identità, e giurisprudenza per garantire certezze e sicurezza sia ai nostri utilizzatori sia alle forze dell’ordine con cui ci rapporteremo in modo costruttivo.

 

19:00-21:00 Standing Dinner

Download

Iscriviti a questo evento

I nostri Sponsor

Copyright 2017 - Website by SNDS
Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie di profilazione.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy       Autorizzo