ATED - Archivio manifestazioni
Computer Graphics nella costruzione

COMPUTER GRAPHICS

NELLA COSTRUZIONE

 

 

Grancia - v. al Molino 6
Studio Ingegneria Passera & Pedretti
Tel.: 091 / 993 05 33
Giovedì 7 ottobre 1999
ore 17.00 - 19.00

 

Presentazione

Lo studio d'ingegneria Passera & Pedretti è nato nel 1973, da allora ha accumulato una grossa esperienza in molti settori della costruzione civile ed edile. Lo studio nel corso degli anni ha sempre ricercato e spinto l'innovazione tecnologica, in quest'ottica per esplorare in modo pionieristico le possibilità offerte dall'informatica, lo studio si è dotato di infrastrutture molto importanti. Oggi il gruppo dispone di software per l'analisi ad elementi finiti quali MSC/NASTRAN o per la progettazione in virtuale di Alias/WaveFront MAYA: questi software permettono non solo, di razionalizzare, ma addirittura, di rendere possibile delle operazioni, solo qualche anno fa impensabili, quali la verifica non lineare e/o dinamica di grosse strutture oppure un viaggio virtuale nei padiglioni di Expo.01.
Oggi il gruppo Passera & Pedretti da lavoro ad una cinquantina di collaboratori altamente qualificati, questa infrastruttura ha permesso di realizzare opere edili molto importanti quali la Banca del Gottardo, l'UBS di Suglio, l'ampliamento dell'EPFL e la realizzazione di strutture d'avanguardia come la Tenda del 700' o la progettazione di due dei quattro padiglioni di Expo.01.

Questa serata, incentrata sulla Computer Grafica, mira a dare una visione globale delle tecniche, possibilità, utilizzi ma anche difficoltà di questa "arte". Si parla molto di mondi virtuali, lo scopo di questa conferenza è quello di dare una panoramica "reale" di questo meraviglioso mondo offertoci dall'informatica moderna.

 

Relatori

Relatori:
- ing. Andrea Pedretti: dipl. ing. ETH, responsabile della gestione
informatica presso lo studio Passera & Pedretti
- ing. Paolo Colombo (visita al laboratorio) dipl. ing. ETH, Direttore della
fondazione (1991) del Laboratorio IMM (Istituto Meccanica dei Materiali SA)
- dr. Ezio Cadoni (visita in olografia) Responsabile prove di laboratorio speciali
- Andrea Schmid (conf. Computer Grafica, operatore) Responsabile del settore Virtual Design dello Studio

 

Programma

ore 17.00

Presentazione del gruppo Passera & Pedretti
Settori di attività
Progetti eseguiti
Tecnologie avanzate: analisi ad elementi finiti, misure mediante laser con tecniche interferometriche, Tensegrity

 

ore 17.25

La Computer Grafica (CG)
Gli strumenti
Dal disegno cartaceo al modello 3D
I materiali, colori, luci
L'animazione
La composizione

 

ore 18.00

Esempi di filmati in CG

 

ore 18.20

Domande

 

ore 18.30

Visita agli uffici e laboratori
Presentazione del centro di calcolo
Presentazione del centro di CG
Visita al laboratorio di meccanica dei materiali
Visita alla tavola olografica

 

ore 19.00 Conclusione

 

Luogo e data

Luogo: Grancia, Studio Passera & Pedretti
Data: Giovedì 7 ottobre 1999
Ora: dalle ore 17.00 alle 19.00 circa

 

Quote di partecipazione

La partecipazione è gratuita

Iscrizione

ATTENZIONE: La visita è possibile per un numero massimo di 35 soci. Se dovessero pervenire più iscrizioni verrà tenuto conto della data di iscrizione.

  • Ritornare la cartolina allegata alla:

Segreteria A.T.E.D.
Casella postale 949
6830 Chiasso

  • oppure inviare un messaggio a info@ated.ch indicando:

nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico.