Skip to content
5 Vantaggi grazie all’Outsourcing della Produzione Elettronica in Ticino
05 dic 20195 min

5 Vantaggi grazie all’Outsourcing della Produzione Elettronica in Ticino

Quando si tratta di gestire i propri servizi di produzione elettronica, molte aziende si affidano a un partner esterno. La regione Ticino offre un polo di eccellenze per la produzione di apparecchiature elettroniche.


Quando si tratta di gestire i propri servizi di produzione elettronica, molte aziende si affidano a una catena di fornitori, per soddisfare almeno alcune delle loro esigenze di produzione più pressanti. Sono poche le aziende che ancora producono tutto internamente, custodendo gelosamente la loro autonomia, anche se non sempre nell'interesse dei loro clienti.

Prendere la decisione di come gestire i servizi di produzione elettronica di un'azienda, richiede la considerazione di una varietà di fattori per determinare se l'outsourcing fornirà ad un'organizzazione un beneficio abbastanza grande da rendere il cambiamento degno dello sforzo.

“In Hemargroup, il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente di innovazione e collaborazione con i nostri clienti. Stabilendo questo tipo di rapporto di lavoro, rendiamo facile per le aziende passare all'outsourcing senza doversi preoccupare di eventuali problemi durante la transizione, garantendo al contempo un livello svizzero di qualità e puntualità.” Ha commentato Andrea Moroni Stampa, CTO e Head of Engineering di Hemargroup.

La regione Ticino in Svizzera offre un polo di eccellenze per la produzione di apparecchiature elettroniche.

Se non avete ancora considerato l'outsourcing di questi servizi, diamo un'occhiata ad alcuni dei benefici che questa strategia può offrire.

Migliore Gestione dell'Inventario

Gli addetti alla movimentazione dei materiali e gli addetti all'inventario dedicano molto tempo alla produzione, alla rintracciabilità dei magazzini, al picking e alla distribuzione dei pezzi. Quando i prodotti sono assemblati internamente, il numero e la varietà di pezzi richiedono molto più tempo per una corretta gestione dell’inventario, il che apre anche la porta a molti errori e forniture in eccesso o esaurite. Quando un fornitore spedisce un gruppo elettrico completo, avete un solo oggetto da trattare, migliorando così l'efficienza complessiva dell'intero inventario. Il Ticino brilla in quanto a numerosità di aziende manifatturiere e logistiche. Gestire il vostro inventario diventerà estremamente più semplice.

Investimenti Ridotti in Tecnologia e Attrezzature

Fare l'investimento finanziario per acquisire le attrezzature e le tecnologie più avanzate necessarie per costruire con successo un assemblaggio elettrico o meccanico è un costo proibitivo per molte piccole e medie imprese, soprattutto se l'assemblaggio richiede l'uso di apparecchiature speciali. Con la tecnologia necessaria per produrre assemblaggi avanzati, diventa ancora più costoso per un'azienda tenere il passo con tutte le manutenzioni e gli aggiornamenti necessari per mantenere tutto alla perfezione. Diventa quindi molto più redditizio per un'azienda affidarsi ad un fornitore specializzato nella produzione di alcuni tipi di prodotti, delegando così il compito di tenere il passo con le tecnologie e le attrezzature più recenti. Data la notevole presenza di aziende manifatturiere altamente specializzate nella regione Ticino, non sarà difficile trovare il partner più adatto alle vostre esigenze.

Forza Lavoro Qualificata

Con la crescente complessità della tecnologia, l'esperienza necessaria per progettare, ingegnerizzare e produrre assemblaggi, richiede una forza lavoro altamente specializzata. Dalla conoscenza delle migliori pratiche e una comprensione dettagliata del settore, alla conoscenza dei materiali che soddisfano i severi regolamenti e la capacità di risolvere i problemi tecnici, la forza lavoro nella produzione richiede oggi un elevato grado di specializzazione e formazione. Quando si lavora con un fornitore di servizi di produzione elettronica qualificato, il vostro team interno è libero di concentrarsi sulle loro competenze principali, mentre il vostro partner di outsourcing gestisce la complessità e i dettagli tecnici del processo di assemblaggio del prodotto. Questo non solo aiuterà a ridurre lo stress della vostra forza lavoro, ma anche a migliorare la qualità del prodotto. Inoltre, secondo il World Economic Forum, la Svizzera è la terza al mondo, tra i paesi con la più alta densità di forza lavoro qualificata. La regione Ticino, con la sua diffusa presenza di aziende manifatturiere ad alto valore aggiunto e i due centri universitari di SUPSI e USI, è un polo di eccellenza per tutta la Svizzera.

Riduzione dei Tempi di Produzione

Lanciare rapidamente il vostro prodotto sul mercato è molto spesso la chiave per dare alla vostra azienda l'opportunità di battere la concorrenza, affermando al contempo un marchio come leader innovativo nel suo settore. Se il vostro impianto di produzione interno non dispone dello spazio, della forza lavoro qualificata o delle attrezzature necessarie per ridurre il tempo che intercorre tra la progettazione concettuale e il prodotto finito, correte il rischio di non lanciare il vostro prodotto in tempo. Un partner che offre un'infrastruttura flessibile e una forza lavoro qualificata, in grado di soddisfare rapidamente le vostre esigenze di produzione, può essere di inestimabile importanza quando si tratta del vostro time to market. Inoltre, la scelta di un partner di produzione situato nelle vostre vicinanze piuttosto che all'estero può anche ridurre significativamente i tempi di attesa e consentire di generare un vantaggio competitivo. In più, la facilità di comunicazione e l'assenza di cambi di fuso orario aggiungono ulteriori vantaggi.

Il Ticino diventa quindi un’ottima scelta, considerando non soltanto la vicinanza della regione ad aeroporti internazionali, ma anche la centralità della Svizzera in Europa e la sua rinomata rete di trasporti pubblici. Inoltre, la possibilità di poter dialogare in Italiano, Tedesco, Francese, ed ovviamente Inglese, rende il Ticino ancora più vicino alle esigenze di qualsiasi cliente.

Miglioramento del ROI

Determinare il vostro ritorno sull'investimento per condurre i vostri servizi di produzione elettronica all'interno dell'azienda piuttosto che attraverso la ricerca di un partner di outsourcing richiede molto di più che semplici calcoli sulla manodopera e sulle materie prime. Ci sono una varietà di fattori da considerare che forniscono una valutazione più accurata del costo totale.

Quando si esegue la valutazione interna dei costi, considerate le seguenti spese:

  • Attrezzature e relativa manutenzione
  • Acquisto delle ultime tecnologie e pagamento di tutti gli aggiornamenti necessari
  • Le spese generali che derivano da servizi aggiuntivi, assicurazioni, personale, ecc.
  • Trovare lo spazio logistico necessario in fabbrica
  • Il tempo e il denaro necessari per istruire e formare una forza lavoro per mantenere aggiornate le proprie competenze.
  • Ogni passo sopra elencato potrebbe ripetersi non appena si ha un altro prodotto da lanciare sul mercato.

Passare all’outsourcing in alcuni ambiti molto specialistici della filiera produttiva, come ad esempio la parte di produzione elettronica, non è quindi una mera scelta di politica aziendale, ma una scelta strategica che può portare notevoli benefici nel breve e nel lungo termine, oltre ad aumentare la flessibilità dell’impresa e la sua capacità di far fronte a cambiamenti del mercato. La regione Ticino, come detto, offre più di un vantaggio, che non può essere assolutamente trascurato.

Hemargroup, presente a Mendrisio da oltre 40 anni, è il partner giusto per seguirvi in questo processo, partendo dall’ideazione, attraverso la realizzazione di un prototipo e fino alla produzione in serie di ogni tipologia di apparecchio elettronico.

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.