100% Homeworking
Lugano 23.03.2021
Articolo di ated-ICT Ticino

C'è virtuale e virtuale

L’Opinionista: quando expo e fiere sfruttano digitale e tecnologia con Rossano Tiezzi di Advepa

La rubrica l’Opinionista in collaborazione con Corriere del Ticino incontra Rossano Tiezzi, Direttore commerciale di Advepa Communication, intervistato da Davide Proverbio.

Nel corso dell'intervista si parla di eventi e fiere, da quelli di business a quelli relativi all’intrattenimento, che la pandemia ha reso impraticabili nella loro formula fisica, in presenza. Si stima, ad esempio, che nel 2020 nella sola vicina Italia i quartieri fieristici abbiano visto crollare i propri ricavi dell’80% con una perdita complessiva di 28,5 miliardi di euro, per quanto attiene l’industria degli eventi e dei congressi. E non è molto diversa la situazione anche in Svizzera e in Ticino, dove i lockdown e i confinamenti più o meno severi hanno compromesso questo genere di attività. Un settore, quello degli eventi, che però sta cercando ed individuando nuove opportunità e modelli di interazione, per consentire a imprese e professionisti di valorizzare e comunicare al meglio i propri prodotti, soluzioni e servizi.

 

Nelle nostre consuetudini sono entrate nuove parole e nuove abitudini. Sono virtuali aperitivi e meeting di lavoro o forse per te virtuale ha un altro significato?

«Certamente, il virtuale si compone di diverse sfaccettature ed elementi. Dalle riunioni di lavoro via zoom, alle sedute di consigli di amministrazione e assemblee connesse, a cui si può accedere seguendo un semplice link. Ma pur trattandosi di videoconferenze che avvengono in un ambiente digitale, bisogna sapere che ci possono essere delle modalità virtuali ben più sofisticate, che fanno saltare alcune pratiche a cui la pandemia ci ha costretto per l’impossibilità di vederci in tanti e in presenza. Oggi la tecnologia ci permette di ovviare a questa lacuna di eventistica fisica. Poiché è possibile promuovere e valorizzare prodotti e servizi anche attraverso nuovi formati di espressione e fruizione. Naturalmente, si basano su piattaforme digitali, che non hanno precedenti come modalità e tipologia di esperienza rispetto al passato. In un certo qual modo si avvantaggiano dell’evoluzione che si è avuta nel mondo del gaming (ovvero l’industria dei videogiochi)».

 

Rossano, possiamo citare qualche esempio di come funziona un’esperienza virtuale e soprattutto cosa si intende per ambientazioni virtuali?

«Un aspetto molto pratico sui cui ci stiamo confrontando è quello delle fiere o degli EXPO nella loro evoluzione virtuale (e ci saranno anche in Ticino delle belle novità prossimamente!). Qui il visitatore può muoversi con un suo alter ego o avatar, attraverso padiglioni o stand. Si possono seguire presentazioni o sessioni di formazione, che nulla hanno a che invidiare al formato fisico a cui siamo abituati. Tutto ciò è possibile perché oggi la tecnologia ci consente di realizzare un’ambientazione virtuale totalmente pensata e costruita su misura per il committente. In pratica, si ha un’esperienza tramite un sito internet del tutto simile a quel che avviene in un evento in presenza, ma senza il contatto fisico, come attualmente richiedono le regole di restrizione. Posso fare alcuni esempi per chiarire. Ci sono Consorzi vitivinicoli che stanno organizzando degustazioni di vino e show cooking con chef stellati su ambienti digitali, inviando precedentemente i prodotti necessari attraverso una vendita online collegata all’iniziativa che promuovono. Ma ci possono essere declinazioni anche legate al mondo della moda, per consentire ai marchi più blasonati di mostrare sfilate e nuove collezioni in un modo originale, nuovo e di grande impatto. E poi non vanno sottovalutati i costi che il digitale abbatte e rende decisamente più abbordabili per le aziende o per i professionisti, oltre al tema green. Fruire di una fiera o EXPO in modalità virtuale rende il progetto più sostenibile, perchè si salvaguarda l’ambiente, eliminando i costi degli spostamenti e i viaggi».

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=n6WW9u5OqFw

Seguici su Facebook


Iscriviti alla newsletter

newsletter

Gli ultimi articoli

Articoli correlati

La Signora degli anelli e il suo show-room in una SMART

Lugano 14.06.2021
La chiusura del negozio fisico durante la pandemia ha aperto a nuove formule di vendita.

I marchi di moda più popolari online

Lugano 09.06.2021
Uno studio ha analizzato i più importanti marchi della fascia luxury e stilato una classifica

Una piattaforma aiuta i teenager a trovare lavoro

Lugano 31.05.2021
Una startup ticinese per trovare lavoro in modo veloce e agile

Ated4kids on the road e Coderdojo uniscono le forze!

Lugano 28.05.2021
Una giornata gratuita dedicata a tecnologia e innovazione a Ponte Capriasca

IT - Indiscutibilmente Tecnologiche

Lugano 10.05.2021
Il podcast di WSS che raccoglie storie di donne e dei loro successi con la tecnologia

Donne che ispirano le donne

Lugano 05.05.2021
Al via una serie di appuntamenti e incontri con donne professioniste che operano in settori che sono sulla frontiera dell’innovazione e della tecnologia

I nostri Sponsor

Copyright 2021 - Website by SNDS - Modifica le preferenze per i cookies

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy.

Modifica Chiudi e accetta