Relatori
Giuseppe Bollini della Predosa, ha maturato una lunga esperienza sia come venditore di servizi di consulenza (prima in Price Waterhouse, poi come libero professionista), sia come acquisitore di servizi (prima nel Gruppo Fiat, poi in Banca del Gottardo).
Attualmente tra le altre attività collabora nellâ??impostazione e gestione di grossi contratti IT nel settore finanziario.
Il volume delle forniture relative a prestazioni di servizi è in crescita da sempre ma negli ultimi anni la crescita, per quantità e complessità , è stata ancor maggiore. Cresce quindi il tempo dedicato allâ??analisi dei fornitori, alla definizione degli accordi ed alla successiva gestione.
Progressivamente si accumula esperienza pratica. Ma la strada è lunga a causa della molteplicità dei servizi e dei fornitori, della complessità tecnica, delle innumerevoli condizioni. � Ed alla fine spesso qualche cosa va storto!
Quante volte è successo e succederà ancora? Quanto spesso ci si rammarica di non aver chiarito a sufficienza qualche aspetto? � E quando si scopre che si sarebbe potuto fare meglio, è tardi e cambiare il fornitore o gli accordi è molto difficile.
Scopo di questa conferenza è fornire alcuni consigli, suggerimenti ed esempi alle persone che sono coinvolte nella valutazione dei fornitori, nella definizione degli accordi e nella loro gestione.
Per i fornitori è un occasione per migliorare le tecniche di vendita professionale.
Verranno portati esempi concreti, da discutere con il contributo dei partecipanti, per meglio comprendere e mettere in pratica i suggerimenti forniti.
Programma
17:30-17:45 Introduzione ated ated
17:45-18:45 Scegliere il fornitore e definire gli accordi Giuseppe Bollini
18:45-19:15Â Casi pratici e discussioneÂ
Iscrizione
Quota di partecipazione:
Soci: Fr. 20.- / Soci junior: gratuito / Non soci: Fr. 40.-