Skip to content
Conto alla rovescia all’inizio di AriaPulita4Kids
13 apr 20213 min

Conto alla rovescia all’inizio di AriaPulita4Kids

Costruisci con noi la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo


Articolo apparso a questo link sul Blog di ated-ICT Ticino ospitato su TIO 

 

Sabato 17 aprile inizierà il percorso formativo di ated4kids per ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 16 anni. Si tratta di AriaPulita4Kids un progetto che propone la costruzione di una vera stazione meteo personale attrezzata di sensore che permette il monitoraggio dell’aria. Il sensore della stazione è collegato a una rete globale di monitoraggio meteo e permette l’accesso a tutte le sue informazioni. Ecco alcune domande e risposte per comprendere al meglio i fini e gli obiettivi del progetto AriaPulita4Kids.

 

A cosa serve una stazione meteo?

Una stazione meteo è un grande raccordo di informazioni e dati utili che permette l’interpretazione e la previsione di fenomeni metereologici. Il nostro corso comprende il montaggio della stazione meteo tramite un manuale e il nostro supporto online, e propone un percorso formativo per imparare a leggere i dati registrati dal sensore e rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli sulle principali tematiche legate all’inquinamento dell’aria e del trattamento di tali dati in rete. 

 

Quali temi e argomenti sono trattati nel percorso formativo?

Il percorso formativo AriaPulita4Kids sarà guidato da esperti del settore e verrà offerto con collegamento da remoto. Le tematiche che tratteremo sono legate al coding e alla programmazione accompagnati dal nostro 100% Mentor Gaspar Torriero, alle soft-skills e alla metodologia di collaborazione, guidati da Paolo Serra di Herzum, alla cyber security e alla privacy in rete per evitare che i nostri dati vengano abusati da altri con Silvano Marioni. Gli interventi successivi verteranno sulla misurazione dei fattori ambientali con focus sulle polveri fini spiegati da Marco Andretta dell’osservatorio ambientale ticinese, sull’importanza della qualità dell’aria per la salute e gli effetti delle polveri fini con Jocelyne Gianini ed Elena Strozzi della Lega Polmonare Ticinese, sulla tematica di Opendata con Ilario Valdelli di Wikimedia. Le date degli incontri saranno sempre di sabato mattina dalle 9:30 alle 10:30, e avranno luogo il 17.04., il 24.04., il 15.05., il 29.05., il 12.06., il 19.06. ed il 26.06. per un costo complessivo di 50 CHF.

 

Come funziona la stazione meteo? E come avviene la raccolta dei dati?

La stazione meteo va ordinata personalmente sotto forma di kit tramite un link che mettiamo a disposizione dei partecipanti e costa circa 55 CHF spedizione inclusa. Una volta montata, viene fissata esternamente alla propria abitazione e connessa alla rete Wi-Fi di casa. In questo modo, in forma anonima, il sensore può registrare e comunicare le informazioni relative alle condizioni dell’aria alla rete globale di monitoraggio meteo. Tramite una cartina interattiva presente sul sito, i partecipanti potranno sempre controllare lo stato dell’aria e i relativi dati riguardo alla sua temperatura, pressione, umidità e alle polveri fini presenti. 

 

Concorso “la mia stazione è bellissima”

Una volta terminato il montaggio della propria stazione meteo, i ragazzi e le ragazze di AriaPulita4Kids potranno partecipare al concorso “la mia stazione è bellissima”, in cui verranno scelte e premiate le stazioni meteo decorate nel modo più originale. Basta mandare una foto della propria stazione a info@ated.ch, e se si verrà scelti, si potrà vincere un premio!

 

Vuoi partecipare anche tu? Ecco come fare!!!!!

Se sei interessato e vuoi partecipare sei ancora in tempo per iscriverti agli incontri attraverso questo link! Ma scrivici a info@ated.ch e ti manderemo le informazioni relative a come ordinare il tuo kit per il montaggio della stazione meteo.

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.