Luigi Dâ??Amato, Senior CyberSecurity Consultant e CTO di Security Lab SAGL, Luigi è docente di lungo corso dei corsi Zone-h in Italia e Svizzera, ma è anche stato lâ??artefice dellâ??introduzione del corso Wireless Hacking in Paesi quali il Giappone, Estonia, e Norvegia. Certificato CWNA, Cisco CCNA e WLAN FE.
Membro ufficiale del chapter italiano dellâ?? Honeynet Project Alliance Research.
Specializzato in Botnet Analysis, Malware Analysis Monitoring, Tracking, Intelligence, Penetration testing, Vulnerability assesment.
Le difese del perimetro informatico dellâ??azienda sono normalmente piuttosto efficaci ai giorni norstri : un normale firewall, se adeguatamente configurato, consente di limitare drasticamente la possibilità di accesso di un hacker o di un maleware. Un buon antivirus costantemente aggiornato limita inoltre di molto il rischio di attacchi informatici.
Ma è praticamente impossibile nel contesto tecnologico di oggi fare a meno di comunicare con lâ??esterno attraverso le email e il browser. La prevenzione di attacchi o infezioni attraverso questi due strumenti passa inevitabilmente attraverso il fattore umano. Eâ?? necerrario diffondere una consapevolezza di tipo comportamentale da un lato, per prevenire attacchi che aggirano le difese tecnologiche convincendo lâ??utente a fare una operazione dannosa (phishing, social engineering, scaricamento di file contenenti malware, etcâ?¦) ed una consapevolezza di tipo tecnologico, che consente agli utilizzatori di certi strumenti di farlo nel modo meno rischioso possibile.
Durante la serata verranno analizzati i piuâ?? tipici attacchi perpetrati attraverso il browser, le differenze tra i vari browser piuâ?? diffusi sul mercato (IE, Firefox, Safari, Chrome) e come è opportuno configurarli e utilizzarli al fine di minimizzare i rischi di intrusione.
Alla conclusione della manifestazione, siete cordialmente invitati all'aperitivo.
17:00-17:15Â RegistrazioneÂ
17:15-17:20 Saluti e introduzione da parte di ated - ICT Ticino
17:30-18:45Â Metodologie e strumenti per il penetration
                  test InternoÂ
                  Luigi Dâ??AmatoÂ
18:45-19:00Â Discussione liberaÂ
19:00-20:00Â AperitivoÂ
Quota di partecipazione:
Soci: gratuita
Non soci: CHF 40.00
Iscrizioni:
Sul sito entro lunedì 14 novembre 2011