Evento ATED / Corsi

Digital Update

08-11-2012 9:30 - 09-11-2012 17:45
Castello di Sasso Corbaro - Salita al castello di Montebello 6500 Bellinzona

 

 

 

"Costruire una strategia web e usare la rete per il proprio business"

 

Programma

Costruire una strategia (digitale)

  • People –> Objectives –> Strategy –> Tools
  • Capire a chi ci si rivolge
  • Definire gli obiettivi e come misurarli
  • Bilanciare gli elementi del mix e i relativi investimenti
  • Le 5 C della strategia

Content marketing, SEO, usabilità

  • Contenuti utili e usabili
  • La regola #1 dell’usabilità: don’t make me think
  • Cosa cercano i visitatori? Cosa trovano quando arrivano?
  • La lettura online: eyetracking, piramide dei contenuti, microcontent
  • Testi, foto, video
  • Basi di SEO:
    • capire cosa viene cercato
    • scrivere per farsi trovare
    • page rank, incoming links, buon codice
  • siti che funzionano anche su mobile
  • siti che funzionano: l’ecommerce
    • struttura menu
    • linguaggio
    • scheda prodotto

Social media

  • Perché stare sui social media
  • Identificare la propria comunità
  • Prima ascoltare: come?
  • Poi, parlare: come? quanto?
  • Facebook
    • Profili, pagine, gruppi
    • Struttura e uso della pagina
    • Edge Rank
    • Insights
  • Twitter
    • Sintassi: follow, RT, DM, hashtag
    • Chi seguire, come conversare
    • Tool utili per twittare, ascoltare, analizzare

Email marketing

  • Approccio strategico: a chi scriviamo, perché, con che piano editoriale
  • Gestione e crescita della lista
  • Scrivere per farsi leggere: mittente, oggetto, corpo, firma
  • Non farsi scambiare per spam
  • Usare gli strumenti giusti
  • Monitoraggio: che dati leggere, come interpretarli
  • Tips & tricks

Pubblicità online

  • Adwords, Adsense, Adv classico, pubblicità sui social: vantaggi e svantaggi
  • Impostare una campagna su Adwrods
    • Definire obiettivo, audience, scenario
    • Capire i trend di ricerca
    • Costruire l’annuncio e la landing page
  • Impostare una campagna su Facebook
    • Definire obiettivo e audience
    • Scegliere destinazione e tipo di annuncio

Web Analytics

  • L’approccio strategico: obiettivi, KPI, traguardi
  • Il ciclo virtuoso delle analytics
  • Misurare i risultati, non il clickstream
  • Google Analytics: attivarlo e usarlo
  • Metriche di base: visite, visitatori, pagine, tempo sul sito
  • Engagement: bounce rate, fedeltà, frequenza, tasso di conversone
  • Dimensioni: sorgenti di traffico, tipo di visitatori, pagine di ingresso
  • Segmentazione
  • Definizione e misurazione degli obiettivi
  • Misurare l’attività sui social

Iscrizione

La quota di iscrizione per l’intero corso è di 750 CHF; la quota comprende il light lunch (un primo, acqua e frutta) insieme ai docenti.

Sconto early lovers/ATED: per i soci ATED e per chi si iscrive entro il 10 ottobre la quota è di 680 CHF.

Posti disponibili: è previsto un numero massimo di 30 partecipanti; il corso verrà effettivamente attivato al raggiungimento di 15 iscritti.

Eventi correlati

Modulo 3: Introduzione allo sviluppo di giochi in Unity

SUPSI DTI, 11/03/2020, A pagamento
Introduzione all’uso del motore grafico Unity

Laboratorio di videogiochi per ragazze e ragazzi

SUPSI DTI, 18/01/2020, A pagamento
Crea il TUO videogioco senza porre limiti alla creatività!

Modulo 2: Modellazione 3D

SUPSI DTI, 08/01/2020, A pagamento
Le basi di modellazione 3D poligonale per oggetti destinati principalmente alla realizzazione di videogiochi, ma non solo

I nostri Sponsor


Copyright 2019 - Website by SNDS - Modifica le preferenze per i cookies

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy.

Modifica Chiudi e accetta