Il Dipartimento tecnologie innovative si occupa delle scienze dell'ingegneria in ambito applicato, in generale nel settore industriale, dei servizi tecnologici e informatici sia per quanto riguarda la formazione che per la ricerca. Il Dipartimento tecnologie innovative offre corsi di laurea Bachelor e Master, personalizzando la formazione dello studente. Molto importanti sono anche gli istituti di ricerca, con attività di un'eccellente qualita' e quantità e rappresentano un punto di riferimento per il tessuto economico della regione.
I corsi Bachelor offerti sono quelli in Ingegneria elettronica, informatica, gestionale e meccanica. I corsi Master sono approfondimenti che completano la formazione dell’ingegnere con aspetti specialistici e di competenze generali.
Grazie ai progetti internazionali anche i nostri studenti e le aziende che cooperano con noi si possono proiettare verso realtà e orizzonti vasti raggiungendo, attraverso i nostri contatti, anche la Cina e il Messico (solo per citare alcuni esempi lontani geograficamente).
Le strutture del Dipartimento, per quanto riguarda la ricerca e sviluppo, sono costituite da Istituti che coprono conoscenze vaste per sviluppare innovazione nella tecnologia dai materiali all’automazione industriale, dagli algoritmi non numerici per l’ottimizzazione e la robotica ai sistemi di telecomunicazione, dal software per le reti di comunicazione all’elettronica e micro elettronica industriale.