Evento ATED / Manifestazioni ed eventi

Giornata Ditigale svizzera 2018

Il ticino partecipa alla Giornata Digitale svizzera e noi con loro
25-10-2018 9:00 - 19:30
Piazza della Riforma - 6900 Lugano

Il ticino partecipa alla Giornata Digitale svizzera e noi con loro

SPONSOR DELL’EVENTO

Destinatari

Tutta la popolazione

Descrizione

In occasione della giornata digitale nazionale, diverse attività saranno promosse in Ticino e, in particolare, nel cuore di Lugano. La Fondazione Agire, con importanti partner, porterà tra la gente il concetto di digitalizzazione da vedere e da toccare.

Programma

Presentazione dei PARTNER espositori di Lugano


PIAZZA DELLA RIFORMA

ated4kids
I nuovi protagonisti della rivoluzione digitale

ated – ICT Ticino nata nel 1971, da cinque anni ha fondato una nuova sezione, ated4kids dedicata ai ragazzi, che ha lo scopo di far apprendere loro le conoscenze di base e gli strumenti, anche giocando, per partecipare alla rivoluzione digitale non solo come utenti consumatori ma anche come creatori di contenuti e applicazioni.
Gli appartenenti alle nuove generazioni vengono spesso definiti “nativi digitali” perché sono circondati da dispositivi tecnologici e always-online.
La nostra sezione speciale dedicata ai ragazzi è pensata per sopperire a due bisogni: quello dei genitori, di comunicare coi propri figli e condividere con loro dei progetti e quello dei ragazzi stessi di capire il dietro le quinte della tecnologia e così evitare di essere soltanto consumatori ma diventare attori consapevoli del cambiamento, allontanando rischi e manipolazioni, e sfruttando al massimo le potenzialità del digitale nell’ottica delle competenze e abilità necessarie ai lavori del futuro.
I visitatori potranno sperimentare programmazione, robotica, droni e conoscere da vicino i nostri progetti speciali.

Programma della giornata


6 postazioni presidiate dai 100% mentor che offriranno la possibilità a tutti gli interessati di sperimentare la programmazione
• per il gioco
• per la scuola
• per i videogiochi
• per la robotica
• per i droni

Scratch: Scratch è un ambiente di programmazione progettato dal Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT per ragazze e ragazzi in età scolastica. Permette di creare storie interattive, giochi e animazioni da condividere con le amiche e gli amici. Scratch aiuta gli studenti a pensare in modo creativo e sistematico e a lavorare in modo collaborativo: qualità essenziali per lo sviluppo della persona nel ventunesimo secolo.
Tutti coloro che sono interessati potranno annunciarsi ai nostri corsi per docenti e adulti che desiderano avvicinarsi alla preparazione di nuove e stimolanti lezioni per i ragazzi delle scuole medie ed elementari.

Maggiori info: cristina.giotto@ated.ch

 

SUPSI DTI con HP Svizzera

Lo stand del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, realizzato in collaborazione con HP Svizzera, ha l’obiettivo di mostrare il potenziale impatto delle nuove tecnologie sulla quotidianità delle persone. I ricercatori dell’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) mostreranno l’applicazione pratica della realtà virtuale sviluppata nell’ambito di due progetti di ricerca condotti dal laboratorio di Audio-Visual Processing e Immersive Multimedia.
Il progetto “Simulatore VR per ispezione scialuppa di salvataggio”, commissionato come studio di fattibilità da Abirk SA, concerne un sistema d’addestramento virtuale del personale di bordo alle procedure d’ispezione per scialuppe di salvataggio. Il secondo progetto, realizzato in collaborazione con l'Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio e l'Associazione Ricerche Archeologiche del Mendrisiotto, consente invece agli utenti di visitare virtualmente la località di Tremona e di scoprire il suo parco archeologico caratterizzato dagli scavi che hanno riportato alla luce i resti di un antico villaggio medievale.
Il tema della realtà virtuale viene trattato da vicino dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI che propone corsi e attività di progetto destinate a studenti Bachelor e Master.
La dimostrazione pratica è resa possibile grazie all'utilizzo delle più recenti novità tecnologiche messe a disposizione da HP che garantiscono al pubblico un'esperienza fortemente immersiva. Con il VR Backpack G1 di HP, l'intero PC viene indossato comodamente senza dover rinunciare alla potenza di calcolo garantita dai processori Intel i7 e dalla scheda grafica NVIDIA Quadro P5200.

Maggiori info: matteo.cremaschi@supsi.ch

 

SUPSI DACD Laboratorio cultura visiva

Il Laboratorio cultura visiva della SUPSI presenta i progetti interattivi sviluppati nell’ambito della ricerca e i prototipi realizzati dagli studenti del Master of Advanced Studies in Interaction Design, il master annuale che combina la cultura del design con le nuove tecnologie sviluppate presso il FabLab, il laboratorio di fabbricazione digitale presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design. Durante la giornata digitale il laboratorio proporrà i seguenti progetti e attività:

Progetto e attività: ETHAFA – kit per imparare l’elettronica con le storie
Il kit è composto da cinque personaggi interattivi con semplici componenti di elettronica e una scheda Arduino. I visitatori dello stand potranno costruire il loro personaggio elettronico in diversi momenti della manifestazione.

Progetto e attività: SQUARE – kit per imparare i principi del pensiero computazionale
Tramite l’uso di piastrelle colorate, i bambini possono creare dei percorsi e le regole del gioco. Durante la manifestazione i bambini e anche gli adulti potranno giocare con SQUARE e imparare i concetti di base degli algoritmi.

Progetto: Dall’Africa e ritorno, macchina da disegno interattiva
Dall’Africa e ritorno è una macchina da disegno interattiva che mostra il viaggio delle rondini dal Ticino all’Africa. La macchina è stata realizzata dai ricercatori del Laboratorio cultura visiva in occasione della mostra xNature del Museo cantonale di storia naturale a Lugano.

Maggiori info: serena.cangiano@supsi.ch

 

Seven Scales Records

SevenScalesRecords è un’etichetta discografica fondata nel 2017 a Lugano quale trampolino per musicisti e artisti emergenti. Il progetto non è solo legato alla produzione di musica elettronica, ma contempla anche altre forme creative abbinate come grafica e video realizzati da artisti legati al territorio della Svizzera italiana. Tra i principali obiettivi dell’etichetta vi è anche la condivisione di buone pratiche nella creazione di musica per permettere di sfruttare a pieno i vantaggi offerti dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie e, non da ultimo, offrire maggiori opportunità di confronto e collaborazione tra artisti locali ed internazionali.

In occasione della Giornata Digitale a Lugano la SSR, ed alcuni suoi artisti, interverranno condividendo la loro esperienza pluriennale in questo ambito, proponendo delle piccole performance dal vivo in diversi momenti della giornata. Sarà però soprattutto un’occasione per coinvolgere e spiegare ai partecipanti il processo creativo attraverso dimostrazioni pratiche. Verrà utilizzato un software DAW (Digital Audio Workstation) tra i più famosi e apprezzati al mondo da professionisti e dilettanti, come pure una selezione di alcuni plug-in in grado di emulare vecchi sintetizzatori analogici. La ricerca e la manipolazione del suono individuale rimangono tra le esperienze creative più intense e uniche. Oggi la musica elettronica è davvero più accessibile, senza limiti d’età e in pochi metri quadrati. Ospiti dello stand saranno gli artisti: Artiglio, Andrew Sommer e Fabio Papa.

Programma della giornata:
Ininterrottamente, prima e dopo gli interventi live di Andrew Sommer e Fabio Papa, verrà dato ampio spazio ai visitatori di informarsi in merito alle novità e provare a comporre la propria musica elettronica. Gli artisti presenti faranno da supporto e condivideranno il loro modo di lavorare mettendo in evidenza i vantaggi portati dalla digitalizzazione.

09.30 Apertura Stand
11.00-11.30 Live Performance by Fabio Papa (ZH)
13.00-13.30 Live Performance by Andrew Sommer (TI)
14.00-14.30 Panel discussions: chiacchierata sui vantaggi e svantaggi della digitalizzazione in ambito musicale
moderatore: Luca Tavaglione, fondatore della SevenScalesRecords
15.00-15.30 Live Performance by Fabio Papa (ZH)
17.00-17.30 Live Performance by Andrew Sommer (TI)
18.30-19.30 Chiusura Stand con Special Jam Session

Su richiesta siamo aperti per fissare slot con docenti di scuole e gruppi previa richiesta.
Maggiori info: 7-scales.rec@bluewin.ch


OpenLab Lamone

Un MakerSpace è il luogo ideale per dar vita alle proprie idee ed ai propri progetti tramite macchinari professionali messi a disposizione per tutti. Con oltre 800m2 di spazio a disposizione, OpenLab Group è suddiviso su quattro laboratori principali: Lab del Legno, Lab del Metallo, Lab delle Tecnologie e Lab della Meccanica. Offre assistenza tecnica sull’utilizzo dei macchinari, corsi di formazione nei vari settori, consulenza per la realizzazione di progetti e servizi di prototipazione per privati e aziende. A Lamone sono inoltre disponibili spazi di coworking artigianale/industriale, spazi per progetti, spazi per magazzino ed anche una sala corsi/riunioni.
In occasione della Giornata Digitale OpenLab porterà in piazza stampanti 3D che nel corso della giornata realizzeranno degli oggetti.

Maggiori info: niklaus.stocker@openlabgroup.com


RSI Radiotelevisione svizzera
La Radiotelevisione svizzera, partner mediatico della manifestazione, si occuperà della giornata digitale attraverso la radio la televisione e il web. Molti i programmi in diretta sia da piazza della Riforma sia alla stazione FFS di Lugano per raccontarvi al meglio, grazie anche alla presenza di prestigiosi ospiti, la manifestazione, nella Svizzera italiana e non solo: previsti infatti anche numerosi collegamenti con le altre località in cui si svolge la giornata.
Inoltre, in piazza della Riforma, sarà possibile scoprire i vantaggi del nuovo sistema di diffusione dei segnali radiofonici DAB+ e, tramite un concorso, aggiudicarsi un apparecchio radio digitale ma anche i posti per assistere nel pubblico alla trasmissione televisiva in diretta nazionale land, in programma mercoledì 21 novembre in prima serata su LA1. RSI vi farà anche scoprire il simpatico gioco DATAK, il serious game sviluppato dai colleghi della Radio Télévision Suisse.

Maggiori info: enrico.lombardi@rsi.ch

Città di Lugano
Lugano Living Lab

Nel documento strategico della Città di Lugano “Linee di sviluppo 2018-2028”, la Visione del Municipio inizia dichiarando la propria aspirazione a una “Lugano città innovativa”; concetto che ritroviamo anche nella Missione (un’amministrazione agile, efficiente e che si avvale delle più moderne tecnologie) e dichiarato anche come uno dei quattro valori cardine della Città (innovazione, affidabilità, qualità ed entusiasmo).
Una pubblica amministrazione che vuole essere innovativa deve affrontare le sfide future con coraggio e audacia, senza temere i cambiamenti ma vivendoli piuttosto come opportunità. Un alto grado di digitalizzazione è un presupposto indispensabile per la crescita e lo sviluppo, la creazione di valore, l'aumento di efficienza e trasparenza e per il consolidamento della fiducia dei cittadini nei confronti dell’ente pubblico.
Con la postazione denominata "Lugano Living Lab”, si potranno toccare con mano alcuni servizi e soluzioni che la città di Lugano ha implementato in maniera innovativa con un approccio orientato al futuro; come ad esempio le App per dispositivi mobili “Lugano Servizi” e “Lugano Eventi” e le visite culturali in realtà aumentata a Villa Ciani e nel complesso di Santa Maria degli Angeli. In anteprima per la Giornata Digitale verranno presentati due progetti in fase di sviluppo: lo sportello elettronico della città e il portale online di statistica interattiva e open data.

IDSIA – ISTITUTO DALLE MOLLE DI STUDI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE (USI/SUPSI)


Una presentazione dell’Istituto, nato e sviluppatosi a Lugano, nel suo trentennale di attività.
Uno spaccato di storia luganese del Ticino pre-universitario che ebbe inizio nel 1971 con la costituzione della Fondazione dalle Molle (che ancora oggi ha sede a Lugano) su iniziativa dell’omonimo imprenditore. Nel 1973, a Villa Heleneum venne creato il primo istituto della fondazione: l’ISSCO – Istituto Dalle Molle per gli Studi Semantici e Cognitivi (trasferitosi in seguito a Ginevra); sino ad arrivare al 1988, quando, negli spazi che oggi ospitano l’USI, nacque invece l’IDSIA, istituto poi affiliato nel 1999 alla fiorente realtà accademica luganese.
Reti neurali, robot, droni e tanto altro ancora saranno presentati alla popolazione dopo essere stati apprezzati e riconosciuti, negli anni, a livello mondiale.
Lo stand, allestito congiuntamente da IDSIA e Città di Lugano, oltre a ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell’Istituto e di una proficua collaborazione nell’ambito dello sviluppo e valorizzazione del territorio, rilancia la discussione su un tema d’attualità come quello dell’intelligenza artificiale. I promotori ritengono infatti soddisfatti i presupposti per una sua applicazione su larga scala e per la possibile creazione di un hub grazie alle eccellenze presenti sul territorio; un partenariato strategico fra la ricerca scientifica di punta, le imprese attive nell’innovazione e l’amministrazione pubblica.

Maggiori info: robert.bregy@lugano.ch

Fondazione Agire
La Fondazione Agire ha assunto l’incarico di coordinare gli espositori presenti in piazza, la cerimonia ufficiale di apertura e la comunicazione generale per la Giornata Digitale in Ticino, in collaborazione con RSI. Nella sua funzione di agenzia regionale per l’innovazione, la Fondazione Agire ha interesse a diffondere insieme a questi importanti partner, i concetti della digitalizzazione nei confronti di tutta la popolazione ticinese e in modo particolare nei confronti dei giovani studenti che saranno i potenziali imprenditori di domani.

 

STAZIONE FFS

NetComm Suisse
Dagorà Digital Stand e un sorprendente Fashion Mob
NetComm Suisse parteciperà alla Giornata Digitale di Lugano con il Dagorà Digital Stand, un'esperienza di shopping coinvolgente che avvicinerà le persone al mondo dell'e-tail. I passanti avranno l'opportunità di toccare, apprendere e sperimentare l'acquisto di prodotti online in un contesto digitale, guidati in tutte le fasi del processo. Il Digital Stand promuove il Dagorà Tech Lifestyle Hub, un moderno spazio di lavoro dedicato ad aziende e professionisti le cui attività uniscono la tecnologia con diversi settori; dalla moda, il lusso e il design, fino ai viaggi e al cibo. L'apertura dell'Hub sarà annunciata al grande pubblico in occasione del Digital Day 2018, mentre sarà ufficialmente lanciato in Ticino nella primavera del 2019. Dagorà Tech Lifestyle Hub, in collaborazione con Loomish, lancerà inoltre durante la giornata la 2a edizione del Fashion Innovation Award. Nel cuore della città di Lugano, un sorprendente Fashion Flash Mob delizierà i passanti con una performance che celebra la Ticino Fashion Valley.
Maggiori info: bobana.vujic@netcommsuisse.ch


LA POSTA
Volo di droni nella realtà virtuale con la Posta
La Posta effettua trasporti al servizio della salute con vari partner e in diverse regioni della Svizzera, ad es. a Zurigo. Durante un progetto pilota un drone ha trasportato campioni da un ospedale a un laboratorio. Il trasporto è avvenuto in un contenitore di sicurezza. Il drone è stato attivato tramite app, poi ha volato in modo del tutto autonomo fino alla destinazione. Rispetto al trasporto tradizionale su strada, con il drone i campioni di laboratorio sono giunti a destinazione a Zurigo cinque volte più velocemente. Questo risparmio di tempo può essere estremamente prezioso per il personale medico e naturalmente per i pazienti. Nel mondo della «mobilità» alla stazione centrale di Zurigo e di Lugano vi presentiamo l’avvincente progetto e, per chiudere in bellezza, potete sperimentare il volo del drone sul nostro simulatore di realtà virtuale. Con l’impiego di una piattaforma di movimento full motion, nel giro di un paio di secondi dimenticherete che in realtà vi trovate «solo» in un simulatore.
Maggiori info: marion.hostettler@post.ch

 

 

SBB CFF FFS
Scoprite mondi virtuali
Scoprite come il personale delle FFS viene formato per affrontare, sul treno e in galleria, gli eventi che possono verificarsi nella galleria di base del San Gottardo. In un ambiente 3D virtuale potete muovervi liberamente sul treno e in galleria, dare un’occhiata ai cunicoli di fuga oppure spegnere un incendio.
Maggiori info: thomas.waespe@sbb.ch

 

HEGIAS
Una prima mondiale nel campo della realtà virtuale!
HEGIAS presenta la prima soluzione high-end al mondo –basata su browser e senza l’ausilio di piattaforme– per la visualizzazione e la comunicazione con l’aiuto della realtà virtuale destinata al settore edile e immobiliare. Questa soluzione consente a una o più persone di monitorare e modificare progetti architettonici 3D nel mondo virtuale, in qualsiasi stadio della concezione o della costruzione essi si trovino, semplicemente premendo un tasto e indipendentemente dal luogo geografico.
Così facendo HEGIAS VR riduce gli errori di progettazione o costruzione e supporta il processo di vendita e locazione di immobili e idee di arredo.
In occasione della Giornata Digitale, presso le stazioni di Zurigo e di Lugano, i visitatori potranno scoprire insieme HEGIAS pubblicamente per la prima volta. Ciò significa che gli utenti potranno vedersi a vicenda e comunicare fra loro nel mondo virtuale di un progetto edilizio vero e proprio.
Maggiori info: andreas.schmeil@hegias.com

 

HPE (Hewlett Packard Enterprise)
Nessuna informazione pervenuta per tempo.

Maggiori info: tenzing.chopathar@hpe.com

Eventi correlati

Big Data e Analytics

Parco Maraini, , 22/01/2020, A pagamento
Sfide e opportunità

Microsoft e la Digital Transformation in Svizzera

Hotel Lugano Dante Center, 12/06/2019, Free
Cloud, Intelligenza Artificiale e i nuovi Data Center in Svizzera: le soluzioni targate Microsoft per la Digital Transformation

I nostri Sponsor


Copyright 2019 - Website by SNDS - Modifica le preferenze per i cookies

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy.

Modifica Chiudi e accetta