Ragazze e ragazzi dai 10 ai 12 anni senza conoscenze avanzate di programmazione o di elettronica.
Workshop dedicato a un introduzione all’elettronica che coinvolge la realizzazione di cinque personaggi interattivi (gli Steammians) attraverso un approccio narrativo. Durante il corso le ragazze/i realizzeranno un personaggio interattivo utilizzando semplici componenti di elettronica. Il workshop prevede l’utilizzo del kit di maker education ETHAFA (www.ethafa.com). Il materiale per l’attività verrà fornito dall’organizzatore del workshop.
Obiettivo del corso:
Costruire i 5 Steammians e avere un’introduzione alla logica della programmazione Arduino.
Leyla Tawfik ha un Master in Interaction Design conseguito alla SUPSI, Lugano. Nel 2017 ha iniziato a sviluppare il kit di Maker Education “Ethafa" come parte del suo progetto di tesi in Comunicazione Visiva. Leyla attualmente collabora con Arduino come interaction designer mentre porta avanti lo sviluppo del progetto Ethafa insieme a Serena Cangiano.
Serena Cangiano è responsabile del fablab e coordinatrice del MAS in Interaction Design SUPSI a Lugano. Dal 2009, lavora alla progettazione di formati educativi che combinano design tecnologia attraverso il prototyping. Insieme con Leyla Tawfik, è fondatrice del progetto Ethafa.co
Dopo una breve introduzione all’attività le ragazze/i procederanno nella costruzione di un personaggio suddivisi in gruppi di due. La costruzione prevederà l’utilizzo di componenti elettroniche di base come LEDs, servo motor, buzzer, le interazioni sono gestite da una scheda elettronica pre-programmata (Arduino Nano). A termine della costruzione è prevista un’introduzione al codice Arduino.
Quota di partecipazione
GRATUITO per soci ated (persone iscritte quali soci individuali)
CHF 25.00 NON soci