100% Homeworking
Evento ATED / Corsi

Impara l’elettronica e la programmazione con gli Steammians!

Un workshop dedicato all’insegnamento dell’elettronica e della programmazione attraverso un’attività divertente basata su un approccio narrativo. L’attività è costruita seguendo le avventure degli Steammians, curiosi alieni che vogliono imparare a vivere sul Pianeta Terra.
01-02-2020 9:00 - 12:15
SUPSI DTI - via la Santa 1 6969 Viganello

Un workshop dedicato all’insegnamento dell’elettronica e della programmazione attraverso un’attività divertente basata su un approccio narrativo. L’attività è costruita seguendo le avventure degli Steammians, curiosi alieni che vogliono imparare a vivere sul Pianeta Terra.

Destinatari

Ragazze e ragazzi dai 10 ai 12 anni senza conoscenze avanzate di programmazione o di elettronica.

Descrizione

Workshop dedicato a un introduzione all’elettronica che coinvolge la realizzazione di cinque personaggi interattivi (gli Steammians) attraverso un approccio narrativo. Durante il corso le ragazze/i realizzeranno un personaggio interattivo utilizzando semplici componenti di elettronica. Il workshop prevede l’utilizzo del kit di maker education ETHAFA (www.ethafa.com). Il materiale per l’attività verrà fornito dall’organizzatore del workshop.

Obiettivo del corso: 

Costruire i 5 Steammians e avere un’introduzione alla logica della programmazione Arduino.

Relatori

Leyla Tawfik ha un Master in Interaction Design conseguito alla SUPSI, Lugano. Nel 2017 ha iniziato a sviluppare il kit di Maker Education “Ethafa" come parte del suo progetto di tesi in Comunicazione Visiva. Leyla attualmente collabora con Arduino come interaction designer mentre porta avanti lo sviluppo del progetto Ethafa insieme a Serena Cangiano.

 

Serena Cangiano è responsabile del fablab e coordinatrice del MAS in Interaction Design SUPSI a Lugano. Dal 2009, lavora alla progettazione di formati educativi che combinano design tecnologia attraverso il prototyping. Insieme con Leyla Tawfik, è fondatrice del progetto Ethafa.co

Programma

Dopo una breve introduzione all’attività le ragazze/i procederanno nella costruzione di un personaggio suddivisi in gruppi di due. La costruzione prevederà l’utilizzo di componenti elettroniche di base come LEDs, servo motor, buzzer, le interazioni sono gestite da una scheda elettronica pre-programmata (Arduino Nano). A termine della costruzione è prevista un’introduzione al codice Arduino.

Iscrizione

Quota di partecipazione

GRATUITO per soci ated (persone iscritte quali soci individuali)

CHF 25.00 NON soci

Eventi correlati

CoderDojo 2021/2022 #6

Sala Anfiteatro Tarchini Group , 11/12/2021, Free
Festeggiamo insieme il Natale!

CoderDojo 2021/2022 #4

Sala Anfiteatro Tarchini Group , 13/11/2021, Free

Creiamo un videogioco!

Swiss Virtual Expo , 13/11/2021, A pagamento
Impara a programmare con l'aiuto id RPG Maker MZ e crea un videogioco tutto tuo.

I nostri Sponsor


Copyright 2021 - Made by ORGANICA - Modifica le preferenze per i cookies

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy.

Modifica Chiudi e accetta