100% Homeworking

Minecraft4Switzerland

Minecraft4Switzerland

Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno “spazio per l’apprendimento” che coniughi innovazione tecnologica e la metodologia collaborativa per acquisire conoscenze e competenze in modo semplice ed efficace.

L’esperienza raccolta da Ated4Kids con il proprio corso di alfabetizzazione informatica “Impariamo a programmare con Minecraft” è stata il motore portante per la nascita di questo progetto che abbina apprendimento e gioco in un unico spazio.

Il videogioco Minecraft, a dieci anni dal suo sbarco nei negozi, è riuscito ad appassionare un numero molto elevato di ragazzi e ragazze diventando il gioco più venduto nella storia dei videogiochi.

Approfittando di questa popolarità e dell’entusiasmo dimostrato dai giovani, Ated4kids ha ricevuto l’impulso per arricchire i contenuti del gioco con due aggiunte fondamentali:

  1. Combinando Minecraft con Blockly del MIT (Massachusetts Institute of Technology) abbiamo aggiunto la possibilità per ragazzi e ragazze di creare propri programmi da eseguire in Minecraft rendendo il gioco più emozionante.
  2. In Minecraft i giocatori si muovono in un mondo virtuale immaginario. Noi abbiamo aggiunto un nuovo mondo che riproduce la topologia della Svizzera, i suoi monumenti o le opere architettonicamente rilevanti.

Il progetto Minecraft4Switzerland si prefigge di permettere a tutti di accedere a questi nuovi contenuti gratuitamente e da ovunque essi vivano.

Il progetto è un’iniziativa concreta che sfrutta l’approccio innovativo della gamification per preparare i giovani al futuro digitale e al contempo migliorare la conoscenza del mondo in cui si trovano.



La gamification e il futuro digitale

Perché i ragazzi e le ragazze fanno fatica ricordare i nomi dei cantoni svizzeri ma non hanno nessun problema a ricordarsi tutti i nomi degli animali del videogioco PokemonGO?

I giochi emozionano, ci rendono partecipi e ci fanno divertire. Con la gamification si trasportano dei contenuti non ludici nel mondo dei giochi coinvolgendo i giocatori e sollecitando impegno e competitività.

Per affrontare le sfide del futuro, la Svizzera si concentra sulla digitalizzazione e ated4kids in quest’ambito, promuove presso i giovani la conoscenza delle tecnologie informatiche e favorisce il loro uso in ambiti diversi come, nel progetto Minecraft4Switzerland, la geografia e la storia della svizzera.



Prepariamo i giovani al futuro digitale

I ragazzi e le ragazze sono nativi digitali e sono in grado di destreggiarsi con internet e i nuovi apparecchi tecnologici. Lo fanno spesso in modo passivo poiché usano contenuti e apparecchiature già pronte all’uso

Il progetto vuole:

  • Insegnare le basi della programmazione e permettere a ragazzi e ragazze di diventare produttori attivi di nuovi contenuti.
  • Permettere ai giovani di esplorare le proprie potenzialità e scoprire cosa possono trarre per se stessi dal mondo dello sviluppo software.
  • Valorizzare i talenti sostenendo il pensiero creativo e divergente.
  • Rendere interessanti e attraenti la geografia e la storia della Svizzera in modo ludico e motivare l’esplorazione del territorio per capire meglio il mondo dove viviamo.


Portiamo l’insegnamento della geografia e della storia nel mondo digitale

Con il progetto Minecraft4Switzerland abbiamo ricreato la topologia e alcuni monumenti storici o di riferimento della Svizzera.

Minecraft permette a tutti i giocatori di virtualmente muoversi e incontrarsi tra di loro sul territorio e di interagire facendo nuove costruzioni, allevando animali o combattendo con i mostriciattoli presenti nel gioco. Questa gamification rende il tutto molto interessante e avvincente e i giocatori apprendono i nomi dei luoghi e la conformazione del territorio in modo semplice e naturale.



Promuoviamo il turismo nella Svizzera con l’innovazione.

Il gioco Minecraft è stato venduto 176 milioni di volte in tutto il mondo e ha 112 milioni di giocatori attivi al mese. La messa online di una piattaforma per giocare usando la geografia e storia svizzere apre un nuovo canale di comunicazione diretto verso ragazzi e ragazze e può alimentare il loro desiderio di visitare e scoprire la Svizzera.

La tecnologia usata per ricreare la topologia svizzera può essere adattata ad altri ambiti e ricreare solo parti del territorio in modo dettagliato e con temi diversi per sostenere eventi dedicati ai giovani.



I dettagli del progetto

Il progetto si divide nelle seguenti attività:

  • Preparare il materiale necessario per permettere ai ragazzi di tutto il mondo di connettersi e usare la piattaforma Minecraft4Switzerland.
  • Organizzare workshop d’introduzione alla programmazione.
  • Creare materiale educativo (documenti, video, ecc.) per insegnare la programmazione a ragazzi e ragazze online.

Con il sostego di

Copyright 2020 - Website by SNDS - Modifica le preferenze per i cookies

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy.

Modifica Chiudi e accetta