L'attestato professionale è indirizzato alle persone provenienti dal campo professionale:
ICT
Professionisti del settore commerciale
Risorse umane
Vendita
Gestione aziendale.
Questo nuovo attestato assicurerà in futuro le competenze necessarie per affrontare le sfide digitali nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche.
La competenza principale del modulo sviluppata dal partecipante è la presentazione di contenuti visivi e audiovisivi in base alle esigenze del cliente, produce i contenuti e li pubblica su canali digitali selezionati.
L'oggetto principale affrontato sono le esigenze di comunicazione di un'organizzazione con una determinata strategia, un portafoglio di prodotti o servizi definito e specifiche di corporate identity.
Primo obiettivo operativo
chiarisce il messaggio, i canali e il contesto generale di una pubblicazione con il cliente.
1. conosce le tecniche di interrogazione e creatività appropriate per suscitare, trascrivere e strutturare i contenuti della comunicazione con il cliente.
2. conosce le caratteristiche principali di un messaggio centrale (ad es. individualità, credibilità, rilevanza per il gruppo target, comprensibilità, concisione) e sa spiegarne l'importanza per la comunicazione.
3. conosce i punti di forza e di debolezza di un messaggio centrale.
4. conosce i punti di forza, i punti di debolezza e i rischi dei diversi canali analogici e digitali ed è in grado di spiegarne l'utilizzo in base al contesto.
Secondo obiettivo operativo
sviluppa un concetto con gli elementi di contenuto, il loro uso e la loro sequenza e lo presenta al cliente.
Conoscenze operative necessarie:
1. conosce gli elementi tipici dei concetti di comunicazione e progettazione (ad esempio, abstract, esposizione, sceneggiatura, storyboard, claim, scarabocchi, linee guida di progettazione).
2. conosce i principi della drammaturgia nella narrazione digitale. 3. conosce i criteri per determinare il contenuto di una storia.
3. conosce i criteri per determinare il media mix (ad esempio, valori, cultura e filosofia di un'organizzazione, obiettivo, marchio, prodotto, gruppi target, lingua, budget). 4. conosce gli strumenti di pianificazione per il digital storytelling.
4. conosce gli strumenti di pianificazione per l'implementazione del concetto (ad esempio, l'elenco delle attrezzature e degli oggetti di scena, il programma delle riprese o delle registrazioni).
Terzo obiettivo operativo
elabora i messaggi di testo necessari insieme al cliente.
Conoscenze operative necessarie:
1. conosce le caratteristiche di un buon messaggio di testo (ad esempio, formula AIDA, concisione, fatti, parole chiave, emozioni, proposta di vendita unica) ed è in grado di spiegarne l'uso e l'effetto con esempi.
2. conosce gli elementi essenziali per la progettazione di messaggi di testo (ad es. tipografia, griglia e area tipografica, colore) e sa spiegarne l'uso e l'effetto con esempi.
Quarto obiettivo operativo
prepara o ottiene il materiale visivo, audio e cinematografico necessario.
Conoscenze operative necessarie:
1. conosce i diversi formati di immagini, suoni e video e sa spiegarne le caratteristiche (ad es. risoluzione, spazio colore, compressione) e gli ambiti di applicazione. 2. conosce gli elementi essenziali per la produzione di immagini, suoni e video.
2. conosce gli elementi essenziali per la progettazione di immagini e materiali cinematografici (ad esempio, composizione dell'immagine, sezione aurea, prospettive, rallentatore, animazione) ed è in grado di spiegarne l'uso e l'effetto con esempi.
3. conosce le funzioni e la manipolazione delle attrezzature e degli strumenti per la produzione di immagini, suoni e materiali cinematografici. 4. conosce le funzioni e la manipolazione delle attrezzature e degli strumenti per la produzione di immagini, suoni e materiali cinematografici.
4. conosce le funzioni e la gestione degli strumenti per la post-produzione di materiale visivo, sonoro e cinematografico (ad es. montaggio, filtri, doppiaggio, sottotitolazione, correzione del colore).
5. conosce le fonti per l'acquisizione di immagini, suoni e filmati esterni e sa spiegare i modelli di licenza pertinenti per la proprietà intellettuale e i contenuti (ad esempio, Creative Commons, Royalty Free).
6. Conosce le basi del diritto d'autore, dei brevetti, dei marchi e del design in Svizzera e nell'UE ed è in grado di spiegarne l'importanza per l'utilizzo legalmente conforme di contenuti di terzi.
Quinto obietivo operativo
sviluppa modelli per una presentazione uniforme dei contenuti.
Conoscenze operative necessarie:
1. conosce le possibilità e l'uso dei modelli nei comuni strumenti d'ufficio, nei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) configurabili in modo dichiarativo e nei social media. 2. conosce le specifiche relative all'uso legalmente conforme di contenuti di terzi.
2. conosce i requisiti relativi alla corporate identity (CI) dell'organizzazione e sa spiegare l'importanza del corporate design per la presentazione dei contenuti. 3. conosce gli strumenti per la creazione e l'utilizzo di modelli nei comuni strumenti di office.
3. conosce gli strumenti per la creazione e la modifica di elementi grafici per i modelli (ad esempio, icone, banner, immagini del profilo).
Sesto obiettivo operativo
garantisce il controllo qualitativo e funzionale dei contenuti.
Conoscenze operative necessarie:
1. conoscere i metodi, le tecniche e gli strumenti per il test qualitativo e funzionale dei contenuti digitali (ad esempio, A/B testing, multivariate testing (MVT), usability testing, duplicate content checker, cross browser testing, broken link checker).
2. conosce gli strumenti per il miglioramento grammaticale e stilistico dei testi (ad es. strumenti di analisi del testo, strumenti di authoring, strumenti di traduzione, editing). 3. conosce gli strumenti per il miglioramento grammaticale e stilistico dei testi.
3. conosce gli strumenti per migliorare la qualità del materiale visivo, audio e cinematografico. 7. integra e pubblica la qualità del materiale.
Settimo obiettivo operativo
integra e pubblica i contenuti nei canali digitali selezionati.
Conoscenze operative necessarie:
1. conosce l'importanza dei tempi e della frequenza delle pubblicazioni sui canali digitali. 2. conosce le misure di supporto.
2. conosce misure di supporto per generare una portata aggiuntiva dopo la pubblicazione di nuovi contenuti (ad esempio, hashtag, condivisioni sui social media, commenti, newsletter).