Skip to content
Progetto «Prospettiva 2040»
05 set 20222 min

Progetto «Prospettiva 2040»

Entra nel vivo il progetto strategico «Prospettiva 2040», che si propone di identificare le principali opportunità e sfide del Cantone nel prossimo ventennio


Prima giornata di condivisione di idee nell’ambito del progetto «Prospettiva 2040»

La Cancelleria dello Stato comunica che sabato 3 settembre è entrato ufficialmente nel vivo il progetto strategico «Prospettiva 2040», che – in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) – si propone di identificare le principali opportunità e sfide del Cantone nel prossimo ventennio. La Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ha ospitato una intera giornata di discussione, che ha visto la partecipazione di ated-ICT Ticino insieme a oltre cento rappresentanti di vari settori (culturale, scientifico, economico ecc.) del territorio e della società civile: al centro dell’attenzione, le sfide, le opportunità ed eventuali problematiche con cui il Canton Ticino potrebbe confrontarsi nei prossimi vent’anni.


Condotto dalla Cancelleria dello Stato in collaborazione con la SUPSI, il progetto «Prospettiva 2040» nasce dalla volontà del Consiglio di Stato – espressa nel Programma di Legislatura 2019-2023 – di elaborare un nuovo documento strategico «che abbia dei contenuti di più ampio respiro rispetto al Programma quadriennale di legislatura e che dia una visione d’insieme delle sfide più importanti riguardanti il futuro del Cantone», per favorire una politica coerente e previdente. Questo documento avrà quindi un ruolo di supporto alle riflessioni politiche del Governo e del Parlamento, e all’operatività dell’Amministrazione cantonale. «Esso non formulerà priorità politiche o obiettivi da perseguire, ma consentirà al Governo di individuare per tempo le opportunità e le minacce principali a cui il nostro Cantone potrebbe andare incontro nei prossimi vent’anni e dovrà permettere di adottare tempestivamente le necessarie decisioni strategiche».

L’evento che ha ufficialmente aperto i lavori del progetto «Prospettiva 2040» si è svolto sabato 3 settembre a Bellinzona. Un centinaio di persone, fra cui Cristina Giotto Presidente e Direttore di ated-ICT Ticino, selezionate in ogni parte della società civile e del territorio, hanno partecipato a una serie di momenti di riflessione e workshop. Attraverso modalità innovative per la condivisione di idee, è stato così possibile discutere di sfide, opportunità e prospettive di sviluppo per il nostro Cantone.

Partendo da un’analisi delle tendenze in atto e delle sfide alle quali il Cantone sarà confrontato nel medio e lungo termine, il progetto «Prospettiva 2040» proseguirà ora con l’obiettivo di delineare una visione prospettica di sviluppo per il Ticino nei prossimi decenni, con particolare attenzione al tema dello sviluppo sostenibile nelle sue diverse dimensioni – economica, ambientale e sociale –, di cui il Consiglio di Stato possa prendere atto, senza doversi pronunciare sulle singole proposte e necessariamente farle proprie.

Nell’ambito del progetto sono previsti altri momenti partecipativi che coinvolgeranno rappresentanti di vari settori e della società.

Per ulteriori informazione al riguardo e aggiornamenti: https://www4.ti.ch/can/cosa-facciamo/prospettiva-2040/ 


avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.