100% Homeworking
Lugano 29.09.2021
Articolo di ated-ICT Ticino

TikTok vs YouTube

Un'indagine rivela che gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube

Un’analisi di App Annie rivela che gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube 

 

Articolo apparso sul blog ated-ICT Ticino ospitato su TIO a questo link

 

Anche nella tecnologia la sfida USA-Cina si fa sempre più serrata. Persino nel campo della produzione dei video, con un primato a favore di TikTok versus YouTube, che fino a qualche tempo fa avremmo faticato a comprendere. E invece, secondo il nuovo studio proposto da App Annie è la celebre piattaforma cinese 

TikTok che sta più sta mettendo in discussione il primato di YouTube. Come rilanciato anche da Tommaso Meo di Wired proprio l’app della cinese ByteDance potrebbe vincere la sfida con la piattaforma ‘rivale’ di casa Google, YouTube appunto.

 

Secondo l’analisi condotta da App Annie gli utenti ora trascorrono più tempo a guardare video su TikTok che su YouTube e il tempo medio di visualizzazione per utente premia proprio il social network made in China e reso famoso dalle sue brevi clip.

YouTube ha ancora molti più utenti del rivale (2 miliardi) e quindi più tempo di visualizzazione totale, ma nell’ultimo anno TikTok ha raggiunto e mantenuto il primo posto per il tempo medio mensile per utente, anche se questi dati si riferiscono solo al mercato statunitense e britannico. In pratica, i suoi utenti hanno guardato oltre 24 ore di contenuti al mese, rispetto alle 22 ore e 40 minuti trascorsi sulla piattaforma video di Google. Nel Regno Unito la differenza è ancora più netta: TikTok ha superato YouTube a maggio dello scorso anno e secondo quanto riferito gli utenti ora guardano quasi 26 ore di contenuti al mese. Una visione molto più prolungata rispetto a meno di 16 passate su YouTube.

La panoramica è di sicuro parziale, anche perché riporta solo i dati di telefoni Android, ma altri indicatori mostrano che il successo di TikTok per il momento non sta trovando ostacoli (tranne in India, dove la piattaforma è stata bloccata). Va anche osservato che TikTok è stata l’applicazione social più scaricata al mondo nel 2020 e nella prima metà del 2021, la prima, oltre a Facebook a raggiungere il numero “monstre” di tre miliardi di download.

E quindi se la corsa per accaparrarsi l’attenzione delle persone online è partita, non deve stupire il fatto che YouTube abbia recentemente lanciato Shorts, la sezione di video brevi che prende spunto dalle clip di TikTok e su cui la piattaforma di Google investirà milioni di dollari per dare incentivi ai creatori di contenuti più seguiti.

Sempre da Wired osservano che “anche TikTok sta cambiando qualcosa, per dare alla piattaforma quello che un po’ mancava. Ha, infatti, allungato la durata massima dei video a tre minuti e sta già testando lunghezze maggiori. La domanda sorge spontanea: perché snaturarsi se la piattaforma continua a crescere? Per offrire contenuti diversi e più corposi (come i tutorial) e attrarre nuovi sponsor, che pagano e iniettano altri capitali nel social. Il punto di forza di TikTok – che non cambia – è il suo algoritmo che nella sezione For You sceglie in modo fantasioso, ma preciso, cosa farci vedere a tutto schermo, contribuendo clip dopo clip a farci tenere gli occhi incollati all’appDi fatto TikTok potrebbe non essere la piattaforma più importante nei social (ancora), ma non si può negare che sia la più influente”.

 

***

 

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

 

Per ulteriori informazioni

ated – ICT Ticino

Email: media@ated.ch

 

 

Seguici su Facebook


Iscriviti alla newsletter

newsletter

Gli ultimi articoli

Articoli correlati

Rebranding: di cosa si tratta, come si fa e perché farlo

Lugano 25.10.2021
Parliamo di una sStrategia di marketing volta a rinnovare l‘immagine di un'azienda o di un prodotto.

Un unicorno di nome Canva

Lugano 05.10.2021
La piattaforma è usata da chi realizza presentazioni, brochure e volantini. Ha raccolto 200 milioni e vira verso la produzione di video e interazioni dal vivo

La nostra immagine viaggia on e off line

Lugano 15.09.2021
Quanto conta curare la propria immagine online e offline nell’era post Covid? Lo rivela Isabella Ratti nel suo ultimo libro

Tecnologia e falsi miti

Lugano 19.07.2021
Ci sono alcuni luoghi comuni della tecnologia che è opportuno sfatare

Comunicazione e crisi: come gestirla

Lugano 09.07.2021
Un libro di Andrea Polo aiuta ad affrontare le crisi e uscirne vincenti (con la giusta comunicazione)

La Signora degli anelli e il suo show-room in una SMART

Lugano 14.06.2021
La chiusura del negozio fisico durante la pandemia ha aperto a nuove formule di vendita.

I nostri Sponsor

Copyright 2021 - Made by ORGANICA - Modifica le preferenze per i cookies

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy.

Modifica Chiudi e accetta