Evento ATED / Corsi

Content management e social marketing engagement

18-02-2020 9:00 - 19-02-2020 18:00
Sala corsi ated - O.E.OmniBus Engineering SA - Via Carvina 4 6807 Taverne

Destinatari

  • Diplomati, in qualsiasi indirizzo, che vogliono inserirsi nel settore della comunicazione digitale ma che necessitano di acquisire competenze specifiche;
  • Neolaureati alla ricerca di un corso altamente formativo, che possa facilitare l’inserimento lavorativo, anche grazie alla possibilità di svolgere uno stage in aziende digital;
  • Professionisti, già operanti nei settori della comunicazione e del marketing, che vogliono aggiornare la propria professionalità per essere al passo con i continui cambiamenti che il mercato del lavoro impone;

Descrizione

Introduzione 
Gli strumenti della comunicazione digitale sono ormai presenti in tutte le strategie aziendali, ma affinché diano il massimo risultato è importante siano affidati a chi ha competenze specifiche e la capacità di affrontare uno scenario in continua evoluzione.
Il corso consente di aggiornarsi, acquisire le conoscenze di base richieste a figure professionali quali: social media manager, social media specialist, digital e social content strategist.

Ø Obiettivi
Obiettivo del percorso formativo è fornire ai partecipanti alcune nozioni pratiche e teoriche in ambito Marketing con particolare attenzione al Social Media Marketing, alla gestione del contenuto e alle tecniche di scrittura SEO. Al termine del corso i partecipanti conosceranno i concetti chiave di una campagna di marketing e le principali tecniche utilizzate per creare campagne di web marketing e social efficaci. Saranno affrontati gli elementi di base per strutturare un piano di attività per i canali digital/social.
Le lezioni puntano a introdurre i integrando contenuti teorici con esercitazioni e role playing.

Relatori

Isabella Ratti
Laureata in Lettere, Dottorato in storia del gioiello e delle arti applicate, prima di approdare alla Consulenza d’Immagine, in qualità di Style Coach & Business Image Expert attraverso un percorso di alto livello formativo (Master alla Marangoni, Specializzazione allo IED e Central Saint Martins di Londra) ha lavorato per famosi Fashion Brands con ruoli di marketing, che l’hanno fortemente sensibilizzata sul tema dell’immagine come strumento di comunicazione in ambito lavorativo e personale sia a livello offline che online la nuova frontiera del futuro. All’inizio della sua carriera ha maturato una grande esperienza nell’ambito del settore tessile nell’azienda di famiglia. Scrive di moda per diverse testate giornalistiche. Con la sua azienda Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl lavora da anni nel campo del management consulting, si confrontata con diverse realtà e settori, e questo le permette oggi di essere un valido sostegno per professionisti ed aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attivitá. Il suo obiettivo è rendere la moda “democratica” - punto alla valorizzazione della persona partendo da come è fatta, dai suoi bisogni e dai suoi sogni: la trasformazione comunque avviene, piccola o grande che sia. La persona con me capisce il proprio potenziale immagine ed acquisisce gli strumenti per sfruttarlo al meglio e sentirsi bene sempre, con facilità, in ogni occasione.
Autrice del libro “Fashion Marketing: viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0.” edito da Dario Flaccovio
Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn linkedin.com/in/isabella-ratti oppure visitare il suo sito www.isabellaratti.com

Programma

 

PRIMO GIORNO 9.00 alle 18.00

  • Come fare Business con internet e i social Network - Introduzione ai social network: panoramica sui contenuti del corso poi sviluppati - Cos'è il Digital Marketing
  • Personal Branding – Come presentare la propria attività in maniera efficace
  • Facebook - Come creare una pagina aziendale - Differenza tra una pagina personale e aziendale - Come gestire in maniera corretta e proficua una pagina Facebook - Insights: Come gestire le statistiche su Facebook - Social Advertising su Facebook
  • Twitter - Personalizzazione del profilo - Come approcciarsi allo strumento - La strategia del nome - Connettere la comunicazione di Twitter con Facebook - Hashtags cosa sono come gestirli come crearli ad hoc - Strategie follower: come aumentarli - Strategie applicabili a Twitter - I contenuti di valore - Case history - Influencer marketing su Twitter
  • Esercitazione / case history – Casi e messa in pratica di alcune delle nozioni apprese durante le lezioni.

SECONDO GIORNO 9.00 alle 18.00

  • LinkedIn - I numeri di Linkedin: l’importanza del social nel web marketing oggi - Profilo Linkedin e personal branding - Impostare il profilo personale - I gruppi Linkedin - Il motore di ricerca - Cosa fare con il profilo: i vantaggi del personal branding nel marketing - Il blog di Linkedin - Pagine aziendali - Influencer marketing su Linkedin
  • Instagram - Come funziona Instagram? - Come creare un profilo su Instagram? - Che differenza c’è tra un profilo utente e un profilo business su Instagram? - Perché avere un profilo business su Instagram? - Come condividere foto, album di foto e video su Instagram? - Come si utilizzano i filtri? - A cosa serve la geolocalizzazione sulle foto di Instagram? - Come mettere tag su Instagram? - Cosa sono gli hashtag? - Come e quali hashtag utilizzare su Instagram? - Come cercare gli hashtag? - Cosa sono le stories e come si utilizzano? - Come ottenere risultati su Instagram? - Come fare Instagram marketing? - Come leggere le statistiche su Instagram? - Come attivare una sponsorizzazione su Instagram? - Influencer marketing su Instagram
  • Content Marketing - Cos'è il Content Marketing: declinazioni e applicazioni - Guest post: gestione efficace e case history - Funzione del blog in un sito aziendale: case history ed esercitazioni
  • Esercitazione / case history – Casi e messa in pratica di alcune delle nozioni apprese durante le lezioni.

Iscrizione

Totale ore: 16 – 2 giorni

martedì 18 febbraio 2020 dalle 9 alle 18:00

mercoledì 19 febbraio 2020 dalle 9 alle 18:00

 

Posti limitati.

 

Quota di partecipazione: 

CHF 250.00 SOCI ATED

CHF 550.00 NON SOCI





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