100% Homeworking
Lugano 01.03.2022
Articolo di ated-ICT Ticino

Zigozago approda nel metaverso Swiss Virtual Expo

Nel 2021 il 68% degli e-shopper europei ha fatto acquisti di moda. Un marchio di accessori per l'infanzia apre le vetrine nel metaverso

Zigozago approda nel metaverso Swiss Virtual Expo

 

Il caso di un marchio elvetico che approda nel metaverso Swiss Virtual Expo: Zigozago 

 

 

Articolo apparso sul blog di ated-ICT Ticino ospitato su TIO

 

 

L’eCommerce non accenna a rallentare il suo passo sostenuto, nonostante l’allentamento delle misure restrittive e il recupero messo a segno dai negozi fisici. Anche se va detto, che proprio i negozi fisici si sono in questi anni dotati di eShop e presenza online, proprio per sopperire al rischio di vedersi bloccato l’accesso nelle loro sedi, per via di lockdown e chiusure improvvise (e di alcune #storievisionarie abbiamo scritto più volte in questo blog). 

A dare i numeri del fenomeno eCommerce è un’indagine condotta da Eurostat, l’istituto statistico dell’Unione Europea, sui consumi online nel 2021 nel Vecchio Continente. Il Paese con la più alta penetrazione del consumo online in Europa nel 2021 sono stati i Paesi Bassi, dove oltre il 90% degli utenti ha acquistato su Internet. Ma la Svizzera si colloca al terzo posto, subito dopo la Danimarca. Mentre i Paesi dell’UE con la più bassa penetrazione dello shopping online sono stati Romania e Bulgaria. 

 

Ma la nuova frontiera tecnologica, per chi vende e chi compra è oggi rappresentata dal metaverso. Una dimensione virtuale, di cui si parla molto da quando il patron di Facebook ha deciso di rinominare in Meta la società che controlla i social network della sua galassia (appunto Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp…). E da quel giorno si è scatenata una gran corsa per brand più o meno noti nel trovare la piattaforma ideale su cui vendere i propri prodotti. In Svizzera si sta consolidando Swiss Virtual Expo, primo metaverso di matrice elvetica ideato da ated-ICT Ticino e abbiamo incontrato Luisa Masciello, che lo segue da vicino sia come Business Developer della piattaforma, sia come Founder di un marchio di abbigliamento per l’infanzia, Zigozago.

 

Luisa che cosa vuol dire “virtualizzare” nel metaverso un proprio marchio e vendere i propri prodotti su una piattaforma come Swiss Virtual Expo?

Zigozago è sempre stato un marchio visionario, non solo per il design ma anche per la curiosità nello sperimentare tecnologie innovative. Swiss Virtual Expo rappresenta quanto di più evoluto esista al momento nel mondo virtuale. E, quindi, la possibilità di essere presente con uno stand è stata irresistibile. La nostra idea è stata quella di poter dare al cliente virtuale, rappresentato da un avatar che cammina nel metaverso, la possibilità di sperimentare una esperienza di acquisto diversa e innovativa direi quasi più vicina al mondo reale e magari, perchè no, una esperienza addirittura migliore.

 

Quali sono gli elementi che da imprenditore devono essere tenuti in conto per aprire un proprio spazio virtuale?

Se ci si basa su un metaverso esistente, come nel caso di Swiss Virtual Expo, la cosa importante è avere contenuti di valore da condividere con il visitatore, immagini belle che attirino l'attenzione dell'utente che cammina nei corridoi così come in una fiera reale. 

Per avere sempre una presenza "fresca" occorre cambiare le grafiche dello stand con frequenza, i documenti, le brochure e i video. Ma per avere traffico e far funzionare lo spazio virtuale è importantissimo comunicare ai propri clienti sui social con newsletter ecc. la nuova presenza che diventa veramente un nuovo canale da sfruttare per avere traffico e visibilità.  Creare video o contenuti viralizzanti partendo dal metaverso è estremamente facile con un incredibile ritorno di immagine.

 

Per ulteriori informazioni su Swiss Virtual Expo basta andare qui https://www.swissvirtualexpo.ch

 

***

 

 

Seguici su Facebook


Iscriviti alla newsletter

newsletter

Gli ultimi articoli

Articoli correlati

AWS nuova regione Zurigo in arrivo

Lugano 13.05.2022
Amazon Web Services (AWS) può semplificare e rendere più sicure le attività per le imprese che intraprendono una loro evoluzione digitale.

La Cina ha bloccato l’accreditamento di Wikimedia Svizzera

Lugano 10.05.2022
La Cina impedisce l’accesso all’agenzia delle Nazioni Unite WIPO per Wikimedia Svizzera e altri capitoli nazionali

Cina denunciata al Wto su brevetti 5G e tech essenziali

Lugano 25.03.2022
La UE denuncia la Cina presso presso il Wto. Avrebbe impedito alle società europee di proteggere i loro diritti sui brevetti "essenziali standard", come quelli sulle tecnologie di rete mobile 3G, 4G e 5G.

Lusso tra falsi e vendite online

Lugano 10.03.2022
I social sono i nuovi poli per la vendita di prodotti falsi. Serve cautela e attenzione soprattutto perché il fenomeno passa attraverso i servizi di messaggistica

Amazon apre i negozi fisici a tema moda

Lugano 25.02.2022
In arrivo un fashion store fisico per il re del web a Los Angeles, entro la fine dell’anno

SWISS VIRTUAL EXPO al via i nuovi padiglioni

Lugano 21.02.2022
Swiss Virtual Expo, il primo metaverso elvetico di ated-ICT Ticino, annuncia nuove funzionalità e padiglioni in collaborazione con la Città dei mestieri e inclusione andicap ticino.

I nostri Sponsor

Copyright 2022 - Made by ORGANICA - Modifica le preferenze per i cookies

Per offrirti una migliore esperienza questo sito utilizza cookie tecnici ed a fini statistici e di marketing.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più e modificare le tue preferenze consulta la nostra cookie policy.

Modifica Chiudi e accetta